America centrale e meridionale. La colonizzazione ispano-portoghese
- Autore: Richard Konetzke
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Saggistica
Richard Konetzke è un autore che ha scritto saggi notevoli sull’America Latina e sul suo sviluppo storico dando un ampio rilievo ai fattori di carattere sociale.
"America centrale e meridionale. La colonizzazione ispano-portoghese" è un saggio degli anni Sessanta, da me studiato per un esame sul colonialismo, che racconta, con competenza e chiarezza, la storia dell’America centrale e meridionale focalizzandosi sul periodo della colonizzazione portoghese e spagnola.
L’autore però nei capitoli iniziali fa emergere l’importanza delle società precolombiane che avevano un apparato statale sviluppato e un’economia ricca.
Secondo l’autore fu il possesso delle armi da fuoco a determinare il futuro delle nazioni extraeuropee.
Spagnoli e portoghesi ricavarono enormi patrimoni nel Nuovo Mondo, soprattutto i primi i quali crearono un dominio politico sulle terre conquistate. Ridussero in schiavitù le popolazioni autoctone, elaborarono un sistema servile di agricoltura, l’encomienda, che sembrò riportare in vita il feudalesimo, da secoli dimenticato in Europa occidentale e quindi crearono i presupposti per il sottosviluppo dell’America Latina.
Bel saggio da riscoprire.
America centrale e meridionale vol. 1. La colonizzazione ispano portoghese
Amazon.it: 3,14 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: America centrale e meridionale. La colonizzazione ispano-portoghese
Lascia il tuo commento