Amore colpevole
- Autore: Sof’ja Tolstaja
- Genere: Classici
- Categoria: Narrativa Straniera
- Anno di pubblicazione: 2019
Sof’ja Tolstaja sposa Lev Tolstoj a soli diciotto anni, con lui molto più anziano di lei. Nutriva ambizioni letterarie, che abbandona dopo il matrimonio per dedicarsi interamente al marito e ai figli. Madre di ben tredici figli, accompagnò il grande scrittore nella stesura di molti dei suoi componimenti più importanti, da Anna Karenina a Guerra e Pace. Ma:
L’amore che la unì a Tolstoj, per tutta la vita, fu minato dalla profonda crisi esistenziale dello scrittore che, spinto dalla ricerca della verità, la lasciò, pur senza smettere mai di amarla. Chiese di lei in punto di morte, ma fu loro impedito di rivedersi.
Con questo Amore colpevole (La Tartaruga, 2019 traduzione di Nadia Cicognini), Sof’ja Tolstaja risponde allo scritto del marito La Sonata a Kreutzer. Quest’ultimo racconta la storia di un uomo, che accecato da una gelosia incontrollata quanto infondata nei confronti della propria moglie, finisce per accoltellarla. In Amore colpevole , invece, la protagonista è Anna, giovane fanciulla che conosce il principe Prozorskij e se ne innamora. Lui:
Non era bello, ma era estremamente raffinato. La sua erudizione e la sua ricchezza gli avevano aperto tutte le porte. Aveva viaggiato molto, e dopo aver trascorso una giovinezza irrequieta e spensierata, stanco di tutto, aveva deciso di trasferirsi in campagna e s’era dedicato allo studio della filosofia, divenendo un pensatore profondo. (…) Anna amava la sua tenerezza partecipe, un tratto che gli era connaturato e che lui aveva felicemente affinato per ammaliare le donne.
Una volta sposati, però, la giovane incomincia a conoscere una realtà diversa: il coniuge la trascura e spesso la ignora. Lei così conosce il giovane Bechmetev, animo sensibile e attento, dal quale è fortemente attratta. Inizia con lui un rapporto puramente idilliaco e platonico, che tuttavia il principe non accetta, fino alle estreme conseguenze.
Fortemente biografico, il libro è di un lirismo assoluto. Colpisce nel profondo, per la “sua forza di verità e semplicità”. Amore colpevole è un romanzo intenso e profondo sul matrimonio, sulla gelosia, sui sentimenti che non può che affascinare e colpire nel profondo e nell’intimo ogni lettore attento e sensibile. Un testo di rara qualità espressiva.
Amore colpevole
Amazon.it: 16,14 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
coloro che amano la letteratura classica russa, ma anche per coloro che amano le storie d’amore e i loro complessi meccanismi.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Amore colpevole
Lascia il tuo commento