Amoreamaro. Racconti tratti da storie (quasi) vere
- Autore: Piero Meli
- Genere: Raccolte di racconti
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2022
Amoreamaro. Racconti tratti da storie (quasi) vere di Piero Meli (SECOP Edizioni, 2022) raccoglie undici racconti più una ghost track, undici spaccati di vita, di amore quotidiano, di sentimenti antichi alle prese con moderne, mendaci tecnologie. Sullo sfondo i paesaggi urbani e salmastri della Puglia, terra splendida avvolta nelle sue insanabili asperità.
L’amore ai tempi di WhatsApp, si potrebbe dire parafrasando un famoso romanzo di Gabriel García Márquez. L’amore è indiscutibilmente uno degli argomenti più trattati, e di conseguenza abusati, da scrittori, poeti, cantanti, pittori e cineasti. Ma, come quasi tutto in ambito artistico, non è l’argomento in sé a essere dirimente, ma il modo attraverso cui l’artista lo affronta riuscendo a catturare l’attenzione o il paluso dello spettatore/lettore.
Nel caso della raccolta redatta da Meli, assistiamo alla messa in scena di piccoli scorci di vita, di ricordi, aspettative, proiezioni, aspirazioni e disilluse prese di coscienza di disarmante modernità. La tecnologia fa capolino fra le righe dei diversi racconti, così come il lavoro, gli spostamenti, i cambiamenti di morale, le nuove tipologie di famiglia e le convivenze che prendono sempre più spesso il posto dei matrimoni borghesi e tradizionali, talvolta contratti senza la necessaria convinzione.
È un’umanità in bilico fra il grottesco e il romantico quella tratteggiata da Meli, che dosa con giusta misura ironia e rassegnazione in un excursus quasi da film a episodi attraverso il male di amare. Il tutto con in sottofondo Diamond Ring dei Bon Jovi.
Amoreamaro. Racconti tratti da storie (quasi) vere
Amazon.it: 9,50 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Amoreamaro. Racconti tratti da storie (quasi) vere
Lascia il tuo commento