Anno Domini 367
- Autore: John Henry Clay
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Casa editrice: Newton Compton
- Anno di pubblicazione: 2013
Millecentoquindici anni dalla fondazione di Roma, trecentosedici dalla conquista dell’isola britannica, cinque anni prima della grande cospirazione barbarica. Paolo è nudo, immerso a schiena in giù nell’acqua gelida del ruscello. Guarda rassegnato la spada luccicare al sole. La spada del nemico che sta per finirlo a morte. Si sforza di non chiedere pietà. Non può farlo di fronte agli dei ed alla sua coscienza perché si è macchiato di un grave peccato. E’ questo il modo per espiare i peccati? Si chiede pronto a morire. Poi, improvvisamente vede l’uomo barcollare, cedere sulle gambe e cadere a terra per esalare infine l’ultimo respiro. Sulla sua schiena una freccia. Si alza in piedi tremante dalla paura e dal freddo e vede spuntare dalla boscaglia un contadino armato di arco. E così il nobile Gaio Cironio Agno Paolo si riveste con gli indumenti del morto avendo perso i suoi nel corso d’acqua e si rimette in marcia con il suo salvatore, un servo di nome Vittore. Entrambi stanno scappando, ma mentre il contadino sta scappando dalla sua condizione di schiavo da cosa scappa Paolo? Quale oscuro e misterioso passato cela il nobile di lontane origini romane?
Poco dopo entrambi vengono catturati da coloro che inseguivano Vittore servendosi di una muta di segugi. Paolo però, fuggendo alla sua condizione di aristocratico, si finge uno schiavo per seguire lo stesso destino di Vittore. Tornerà in futuro a rivendicare la sua classe sociale? Ridarà la libertà al suo compagno di disavventura come ha solennemente promesso?
Al suo primo romanzo, John Henry Clay dà risalto agli ultimi atti eroici di Roma imperiale in terra britannica.
L’impero sta tramontando per sempre ma il coraggio e le gesta dei suoi eroi rimarranno indelebili per l’eternità. Sfidando il destino e la storia già scritta Paolo si oppone agli eventi cercando di salvare il suo paese, la sua famiglia e Roma. Con un coraggio ineguagliabile si oppone all’invasione dei barbari da nord. Poi fugge verso meridione per portare la brutta notizia ai suoi parenti e per avvertire le città dell’imminente arrivo dell’orda di morte.
Ricostruzioni perfette, aneddoti storici, caratterizzazioni dei personaggi ci permettono di vivere realmente in quel mondo di centinaia di anni fa. Avventure, battaglie, amori, lotte intestine allo stesso esercito romano, tradimenti e complotti. Dolore, lutti, tradizioni secolari, segreti e misteri del passato che riaffiorano ad ogni pagina e condizionano la vicenda. Riuscirà Paolo a vincere la sfida decisiva? Riuscirà ad entrare per sempre nella storia?
John Henry Clay è docente di Storia all’università di Durham. Ha studiato all’università di York e ha lavorato come ricercatore all’Accademia Austriaca delle Scienze di Vienna. Anno Domini 367, pubblicato in Italia da Newton Compton nel 2013, è il suo primo romanzo
Anno Domini 367 (eNewton Narrativa)
Amazon.it: 5,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Anno Domini 367
Lascia il tuo commento