Arbor Mirabilis. Poesie in forma di romanzo
- Autore: Savino Carone
- Anno di pubblicazione: 2014
Chi di voi ha un romanzo, o magari un racconto, chiuso in un cassetto? Moltissimi, scommetto…
Non dico abbiate cassetti colmi di fogli volanti con scritte poesie però, almeno una volta nella vita, avrete scritto due righe per il vostro amore o per esprimere i vostri sentimenti.
Avete mai pensato di unire le due cose? No? Savino Carone ci ha fatto un pensiero, un pensiero divenuto il libro che avete fra le mani…
"Nello scorrere le pagine di questa originale raccolta poetica, “Arbor Mirabilis”, ci imbattiamo in una versificazione basata su una padronanza letteraria supportata da recipienti d’esperienza, pillole di saggezza, involucri d’inquietudini misti ad inesauribili filoni di autostima, secondo canoni dettati dalla mente e dal cuore prim’ancora che dal cammino dei propri passi." Dalla prefazione di Mauro Romano
Il libro inizierà con una struggente dedica, un antipasto alle meravigliose parole che vi attenderanno nelle pagine successive.
Sette parti, sette spezzoni che anteporranno racconti e storie a poesie, stralci di una memoria di tempi che non torneranno più.
Descrivere questo libro non è semplice. Potrei elencarvi le citazioni che troverete all’interno, oppure soffermarmi su di un capitolo in particolare…
Potrei dirvi le emozioni che mi hanno invaso mentre mi trovavo immerso nella lettura, la voglia di continuare, pagina dopo pagina.
Credetemi però: ogni mia parola sarebbe inutile, questo volume di poche pagine ha bisogno di esser letto, per essere capito. Contiene talmente tante emozioni che perderei tempo nell’elencarvele tutte, dovete leggere con i vostri occhi le parole che Savino Carone ha scelto per presentarsi a voi.
Parole che scivoleranno veloci nella vostra mente e sul vostro cuore, sensazioni appaganti per un libro che vi regalerà ore piacevoli, magari comodamente seduti nella vostra poltrona preferita, sorseggiando un Armagnac d’annata. Questo libro è così, da sorseggiare e assaporare lentamente.
Vi assicuro che non ve ne pentirete.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Arbor Mirabilis. Poesie in forma di romanzo
Lascia il tuo commento
Savino Carone intreccia i fili dell’esperienza personale e poetica nel richiamo a tre grandi maestri, Eliot, Coleridge e Campanella costruendo un dialogante percorso che mescola reperti e brani d’autore ai propri testi spaziando in un repertorio ampio e eterogeneo di stili, dalla lirica, alla scrittura teatrale, al pensiero poetante. Un esperimento inedito che permette di gettare uno sguardo sul background culturale e sulle modalità con cui si costruisce il tessuto della poesia fino a sondarne il cuore del suo mistero alchemico
Un libro che alterna narrativa e poesia, prosa e lirica, in una miscellanea a mio parere discutibile. Il gioco letterario dell’"amarcord" di felliniana memoria risulta forzatamente artefatto, sottoponendo il lettore a uno sforzo ben lontano dal piacere che dovrebbe essere insito nella lettura.
Tutto sommato, un modesto tentativo di scrittura.