Stasera 13 maggio 2022 andrà in onda su Rai Movie alle 21.10 Assassinio sull’Orient Express, la celebre pellicola del 2017 diretta da Kenneth Branagh e prodotta da Ridley Scott.
Il film debuttò sul grande schermo il 30 novembre 2017 distribuito dalla 20th Century Fox. Una curiosità su questo piccolo capolavoro cinematografico riguarda proprio il formato della pellicola: Assassinio sull’Orient Express è infatti stato girato interamente su pellicola 65mm, un formato che esalta ogni elemento del processo cinematografico.
In Italia al Box Office Assassinio sull’Orient Express ha incassato 14,6 milioni di euro, entrando nella top ten dei maggiori successi dell’anno.
Il film si basa sull’omonimo romanzo di Agatha Christie.
Il libro fu pubblicato per la prima volta a puntate sul Saturday Evening Post nell’estate del 1933, in seguito come volume unico nel 1934, e questa è la seconda trasposizione cinematografica esistente.
Assassinio sull’Orient Express è tra i romanzi più famosi di Agatha Christie e il protagonista di questa storia è Hercule Poirot. Il famoso investigatore è presente in 33 romanzi e in oltre 50 racconti della scrittrice inglese.
Diretto da Kenneth Branagh, Assassinio sull’ Orient Express vanta un cast stellare.
Al fianco di Branagh infatti, che oltre a dirigere il film interpreta il personaggio principale, l’ispettore Poirot, troviamo anche Penélope Cruz, Willem Dafoe, Judi Dench, Johnny Depp, Josh Gad, Olivia Colman e Michelle Pfeiffer.
Scopriamo trama e trailer del film stasera in tv.
Assassinio sull’Orient Express: trama
L’Orient Express è un treno prestigioso che sfreccia nel cuore dell’inverno attraversando l’Europa direzione Calais. Ma la sua corsa viene un giorno interrotta da un terribile incidente. Un ricco uomo d’affari viene trovato morto. Ma si tratta davvero di un incidente? Oppure è omicidio? Ratchett viene trovato pugnalato nel suo scompartimento.
Gli illustri passeggeri a bordo del convoglio, riuniti nel lussuoso vagone ristorante, si interrogano su dove possa essere fuggito l’assassino. Sarà il brillante detective Hercule Poirot, chiamato a intervenire dal direttore del treno Mister Bouc, a dedurre che probabilmente l’assassino è ancora sul treno e probabilmente si nasconde proprio tra le persone che gli stanno davanti.
Tredici testimoni, interrogatori, perquisizioni... dove e soprattutto a chi porteranno gli indizi di carrozza in carrozza? Saltano fuori lettere minatorie ricevute da Ratchett prima di essere ucciso e chiaramente ogni passeggero ha un alibi.
Ma Hercule Poirot è il miglior detective in circolazione. Ce la farà a risolvere il caso?
Assassinio sull’Orient Express: trailer
Avete mai letto i libri di Agatha Christie? Conoscete le curiosità e gli aneddoti sulla vita di questa autrice affatto comune? Vi aspettiamo nei commenti.
Una curiosità: nel 2020 Kenneth Branagh ha diretto e interpretato un altro remake tratto dai romanzi di Agatha Christie, Assassinio sul Nilo uscito nelle sale italiane nel febbraio 2022.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: “Assassinio sull’Orient Express”: trama e trailer del film stasera in tv
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Agatha Christie Dal libro al film
Lascia il tuo commento