Bambini e animali. Le radici dell’affetto e della crudeltà
- Autore: Frank R. Ascione
- Genere: Psicologia
- Categoria: Saggistica
Un libro che ci spiega in modo chiaro e semplice del rapporto che intercorre fra l’infanzia ed il mondo animale non umano.
Abbiamo ascoltato spesso storie di violenze sugli animali da parte di fanciulli e ne siamo rimasti sbigottiti, contrariati, chiedendoci come e perché.
C’è una storia di violenza (in ambito famigliare, scolastico o amicale) dietro ogni atto di crudeltà compiuto da un bambino nei confronti di un animale. E’ un fatto, un segnale da cogliere per poter intervenire prima che sia troppo tardi.
Se è vero che alcuni bambini hanno la tendenza a far del male agli animali non umani, è vero anche che c’è sempre una ragione per cui agiscono in tale modo e Frank Ascione, professore del Dipartimento di Psicologia della Utah State University ed attento studioso dello sviluppo psicologico del bambino e dell’adolescente, ci rivela i meccanismi di questa ragione.
Qual è il destino di un bambino che ha subito degli abusi? La casistica non è rassicurante: di norma, un bambino che ha subito violenza durante l’infanzia o l’adolescenza, riproporrà gli stessi comportamenti violenti su animali non umani ed umani.
Fortunatamente nulla è scritto sulla pietra e si può intervenire affinché la vita del bambino non diventi una profezia che si autoavvera. Comprendere le ragioni di un atto violento da parte di un infante, aiutarlo a comprendere che è un comportamento errato ed inaccettabile, accompagnarlo verso un nuovo grado di empatia, è quello che oggi si può fare. Intervenire significa salvare più vite.
Un libro magnifico, ben documentato e ben scritto, dove traspare tutto l’affetto e l’impegno non solo dell’autore, ma anche di tanti colleghi e colleghe che cercano di aiutare i bambini e gli adolescenti a trovare dentro di sé una nuova risposta vitale, positiva e propositiva, dopo aver conosciuto la violenza.
Tutti i cuccioli meritano di essere difesi, siano essi animali umani o non umani.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Bambini e animali. Le radici dell’affetto e della crudeltà
Lascia il tuo commento