Basta plastica! Come le materie sintetiche hanno conquistato il mondo (e cosa puoi fare per fermarle)
- Autore: Georgia Amson-Bradshow
- Genere: Scienza
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Gallucci
- Anno di pubblicazione: 2021
“Come le materie sintetiche hanno conquistato il mondo (e cosa puoi fare per fermarle)” è il sottotitolo di Basta plastica! (Gallucci, 2021, collana “Indispensalibri”, titolo originale Plastic Planet, traduzione di Federico Taibi) di Georgia Amson-Bradshaw, che illustra i problemi creati dalla plastica e come ridurne il consumo. L’autrice, che vive a Brighton ed è editor di libri per l’infanzia, ha ricevuto il prestigioso Royal Society Young People’s Book Prize.
“Guardati intorno: di sicuro vedrai almeno un oggetto fatto di plastica. È un materiale molto utile e versatile, ma il modo in cui lo usiamo e lo smaltiamo causa grandi problemi in tutto il mondo”.
Uno dei suoi più grandi vantaggi consiste nell’essere praticamente indistruttibile, ma è anche una caratteristica pericolosa, visto che la plastica può restare migliaia di anni prima di decomporsi, inquinando a lungo gli ambienti marini e terrestri causati dall’incuria umana.
Cos’è la plastica? L’aggettivo “plastico” indica qualcosa che è possibile plasmare e modellare facilmente e viene commercializzata in granuli di pvc. Il termine scientifico per indicare le materie plastiche nel loro complesso è “polimeri”. Il polimero è una molecola molto grande composta da numerose molecole più piccole, unite in una catena lunghissima. La materia prima per produrre gran parte della plastica è il petrolio greggio, un combustibile fossile che si forma nel sottosuolo nel corso di milioni di anni.
“Nel mondo si vendono un milione di bottiglie di plastica al minuto e il numero cresce ogni anno”.
Per esempio i rifiuti composti da questo dannoso materiale uccidono le tartarughe che li mangiano scambiandoli per meduse. Infatti ogni anno fino a 12,7 milioni di tonnellate di rifiuti in plastica finiscono in mare. Le conseguenze per l’ecosistema sono devastanti uccidendo oltre cento milioni di animali marini danneggiando anche la nostra salute.
“Di questo passo nel 2050 in mare ci saranno più rifiuti di plastica che pesci, in termini di peso”.
La plastica è diventata un problema enorme; continuando la lettura si può scoprire come siamo arrivati a questo punto e quali soluzioni ognuno di noi può adottare fin da piccoli.
Un testo molto interessante ed esplicativo, che ha come scopo principale sensibilizzare tutte le fasce di età su quanto può essere nocivo un uso sconsiderato del materiale plastico in generale e l’importanza di escogitare possibili soluzioni per limitarne l’uso, al fine di consegnare alle future generazioni un mondo migliore.
“Se pensi che una forchetta di plastica può durare secoli, pare assurdo usarla solo per pochi minuti e poi gettarla via!”.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Basta plastica! Come le materie sintetiche hanno conquistato il mondo (e cosa puoi fare per fermarle)
Lascia il tuo commento