Biografia del figlio cambiato
- Autore: Andrea Camilleri
Cosa succede se un grande scrittore di oggi (sebbene abbia 85 anni), che ad ogni nuova uscita di un suo romanzo vende milioni di copie, incontra un grande scrittore del passato, vincitore di un Premio Nobel?
La risposta è "Biografia del figlio cambiato".
Il primo è Andrea Camillleri, il secondo si chiama Luigi Pirandello, di cui Camilleri, mescolando dialetto e italiano, racconta la vita: dall’impetuosa nascita, al terrore verso il padre, fino alla scoperta del sesso a dieci anni grazie alla balia, e al matrimonio con la moglie, sofferente di disturbi pschici, per arrivare alla morte prima che possa completare l’ultimo suo lavoro teatrale, "I Giganti della montagna".
Pirandello (che Camilleri ha conosciuto quando aveva dieci anni), viene tratteggiato in tutti i suoi aspetti: figlio, padre, marito, avversario del fascismo, e soprattutto nel ruolo più importante, quello di scrittore di romanzi e di teatro.
L’uso del dialetto a volte può sembrare un ostacolo, ma la lettura di questa biografia, molto simile a un romanzo scritto da Pirandello, scivola via piacevolmente e alla fine della storia ci lascia una sorta di tristezza, una malinconia per una vita così travagliata, come è stata quello di un genio come Pirandello.
Biografia del figlio cambiato
Amazon.it: 7,03 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Biografia del figlio cambiato
Lascia il tuo commento