Breve storia dell’Africa
- Autore: Richard Oliver e John D. Fage
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Einaudi
Per un corso universitario di storia dell’Africa dovetti studiare questo libro, Breve storia dell’Africa, scritto nel 1962 da Richard Oliver e John D. Fage, studiosi di vaglia di Cambridge, e edito da Einaudi nel 1965.
Solitamente si pensa che l’Africa sia un continente privo di testimonianze storiche e di cultura, ma non è così. Gli autori iniziano a parlare della preistoria africana mettendo in luce il fatto che essa è stata per millenni un crogiolo di razze e che le etnie camitiche non sono le più antiche né le più importanti. Ad esempio, da dove arrivano i Boscimani, dai peculiari tratti somatici? L’antichità e il Medioevo africani sono molto evoluti, più dell’Europa che si dice maestra di civiltà, e addirittura legati a civiltà imperiali simili a uno Stato moderno. A quel tempo l’Africa era in vantaggio.
La venuta degli Europei fece decadere civiltà avanzate e impose un modo di pensare estraneo al continente, ma neppure questo è del tutto vero. I due studiosi non danno tutta la colpa dei problemi dell’Africa ai colonizzatori, in quanto questi ultimi si inseriscono in un contesto culturale che era dominato dagli Arabi.
Viene rimarcata la differenza tra le diverse colonizzazioni e si capisce che per gli studiosi la migliore è stata quella inglese, il che può essere discutibile se si considera la violenza con cui è stata condotta.
Gli ultimi capitoli sono dedicati alla conquista dell’indipendenza e alla spinosa questione del Sudafrica, una nazione di bianchi in terra nera. Essendo il libro scritto negli anni Sessanta, i suoi autori non potevano immaginare gli sviluppi successivi, ma dai contenuti si comprende come il processo di emancipazione di neri e meticci all’epoca fosse già avviato, non fosse altro per le pesanti condanne degli altri stati nei confronti del Sudafrica.
Lo stile dell’opera è semplice, le mappe ben strutturate, i contenuti acuti. Bel saggio, anche se decisamente datato.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Breve storia dell’Africa
Lascia il tuo commento