Bugie di famiglia
- Autore: Nella Frezza
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Salani
- Anno di pubblicazione: 2022
Bugie di famiglia (Salani 2022) è il romanzo d’esordio di Nella Frezza, laureata in Pedagogia, che ha insegnato per molti anni nella scuola elementare e vive tra Roma e Orvinio, piccolo borgo della Sabina, dove è nata nel 1942.
“Che grande uomo deve essere stato tuo padre”.
Fine anni Sessanta. Antonio D’Amico era un giovane medico con un brillante futuro davanti a sé costruito con tenacia e perseveranza. Il giovane, originario di Serente, cittadina del Sud d’Italia, dove vivevano i genitori, il Prof Filippo D’Amico, scrupoloso farmacista e per tanti anni anche apprezzato insegnante di liceo, stimato in città e nel circondario, e sua moglie Amalia. Anche Nicola, il figlio minore della coppia, aveva cercato la sua strada fuori dal borgo natio.
In una Roma sterminata, lunatica, protettiva, ma soprattutto bella, “come una maga incantatrice”, Antonio prima di laurearsi aveva conosciuto Eleonora, una ragazza volitiva e simpatica, compagna perfetta per i giorni a venire. Mentre fervevano i preparativi del matrimonio, Antonio era stato richiamato a casa da una notizia terribile e inquietante: suo padre Filippo era stato vittima di un incidente di caccia e stava morendo. Sul letto di morte il padre aveva confessato al figlio maggiore un’incredibile verità.
Ora che quel macigno era caduto a intorbidare tutto, non ci sarebbero stati più ricordi neutri sotto tale riguardo. Il futuro di Antonio era inquinato dalla confessione consegnatagli dal padre che non aveva potuto rivelare né alla madre ammalata, né a suo fratello Nicola. Solo Eleonora era al corrente del segreto uscito dalle labbra di Antonio, la ragazza non sapeva cosa credere, questa enormità nella sua mente non riusciva a trovare spazio. La celebrazione che avevano fatto di Filippo non era vuota retorica, ma il suo segreto rischiava di travolgere due famiglie. Nulla sarebbe più stato come prima.
“Io ho solo te. Se in questa tragedia non potessi più contarci, impazzirei”.
Con una prosa limpida, cristallina e scorrevole, Nella Frezza conduce il lettore nell’atmosfera dell’Italia della fine degli anni Sessanta, quando il miracolo economico del boom (il cui simbolo era l’Autostrada del Sole che Antonio percorreva con la sua Fiat 600) sta svanendo e incominciano le lotte delle donne per i loro diritti in una società ancora tenacemente maschilista, come il diritto all’aborto (all’epoca un tabù, oltre che un reato), e iniziano i primi sanguinosi anni del terrorismo, che avrebbero trasportato il nostro Paese negli anni Settanta, gli “Anni di Piombo”.
Se è sempre valida la regola di Tolstoj, che nell’incipit di Anna Karenina scrive “tutte le famiglie felici sono uguali, ogni famiglia infelice è infelice a modo suo”, in queste appassionanti pagine un cocente segreto e le conseguenti bugie dimostrano ancora una volta la fragilità e la complessità dei rapporti familiari. Il romanzo dell’estate 2022 l’ha scritto una splendida ottantenne che rivela un incredibile talento.
“Nell’immenso archivio che è la nostra memoria, incontri, emozioni, il prima, il poi, desiderato e immaginato nei dettagli, tutto convive in un unico, contraddittorio presente. Separare il buono e l’amaro in questo groviglio di vita nostra e di altre vite che ci sono entrate dentro è impossibile, perché tutto torna sempre a rimescolarsi”.
Bugie di famiglia
Amazon.it: 8,40 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Bugie di famiglia
Lascia il tuo commento
Ho appena finito di leggere il libro "Bugie di famiglia " . Man mano che andavo avanti nella lettura del romanzo, la trama diventava sempre più coinvolgente e la struttura chiara e convincente. Complimenti all’ Autrice , ha tutte le qualità di un’ottima scrittrice!