Carlo-Ahmed, di padre progressista
- Autore: Marco Gonnesino
- Anno di pubblicazione: 2012
Marco Gonnesino proviene da esperienze disparate e ha vagato in tutti i settori del mondo dell’arte. In questa occasione decide di esordire nella narrativa e lo fa in maniera originale, confezionando una storia semplice e scorrevole, credibile nel suo svolgimento e nei personaggi che vi compaiono.
A dare originalità all’opera "Carlo-Ahmed, di padre progressista" (Giraldi, 2012) sono le frequenti riflessioni: mai noiose, mai irriverenti, eticamente, politicamente, religiosamente corrette, dal carattere saggistico-filosofico, che invitano il lettore a meditare sui contenuti intrinsechi di quanto espresso.
I personaggi appartengono ad una Bologna facilmente riconoscibile anche da chi, come l’autore, non è nativo del capoluogo emiliano. Per chi di Bologna ha acquisito una certa dimestichezza sembrerà di leggere nella trama le azioni di persone effettivamente esistenti, perché a Bologna di Libero Bottazzi ve ne saranno più di uno, di figli ribelli alla Carlo-Ahmed ancora di più: l’intero corollario di personaggi è sicuramente associabile a persone che gravitano nella realtà bolognese.
L’autore riesce mirabilmente a combinare le tre modalità espressive (narrativa, saggistica, poesia) in un’unica opera e contemporaneamente a non urtare alcuna eventuale suscettibilità di appartenenti ai vari credo politici, morali e religiosi.
Carlo-Ahmed, di padre progressista
Amazon.it: 12,50 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Carlo-Ahmed, di padre progressista
Lascia il tuo commento