Carmi Priapei
- Autore: Jolanda Insana
- Genere: Religioni
- Categoria: Saggistica
I carmi Priapei sono una raccolta di poesie erotiche conosciutissime nell’antichità, ma di autore sconosciuto. Continuarono a circolare clandestinamente nell’età moderna fino a che non ne fu fatta un’edizione critica nel primo Novecento. Recentemente è stata pubblicata in un’edizione condensata da Jolanda Insana.
Nel 1991 Jolanda Insana, poetessa di buon livello e traduttrice di varie lingue, dà una traduzione moderna e pepata di quest’opera già di per sé pruriginosa. Il fatto che una donna abbia curato l’edizione di poesie così profondamente intrise di spirito misogino, al tempo della pubblicazione, ha stupito, ma in realtà l’intenzione era di riportare l’attenzione su un lato particolare del mondo antico.
I carmi dedicati a Priapo, dio della fertilità, sono all’origine della poesia romana. Rivolgersi a questo dio era un modo per fertilizzare i campi, per scacciare la sfortuna e anche per rendere meno solenne il mondo letterario romano, troppo serio anche per gli stessi Romani. L’italum acetum, quel particolare modo di ridere latino ha qui modo di manifestarsi nella sua potenza.
Nel testo si parla della propensione del dio per i giovani efebi e le belle ragazze pudiche, mentre è tangibile il disgusto per le donne vecchie e ancora desiderose d’amore. Ricordando che le statuette di Priapo erano messe a guardia dei giardini, ci sono invettive contro i ladri, che vengono minacciati di punizioni sessualmente violente, il tutto in un ambiente profondamente rurale.
Opera divertente e brava la curatrice.
Carmi priapei
Amazon.it: 20,90 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Carmi Priapei
Lascia il tuo commento