Il cervello. Istruzioni per l’uso
- Autore: John Medina
- Genere: Scienza
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Bollati Boringhieri
- Anno di pubblicazione: 2014
Ho trovato davvero affascinante l’inizio di Il cervello. Istruzioni per l’uso di John Medina (Bollati Boringhieri, 2014, trad. G. Olivero) in quanto, prima redigere le dodici regole, Medina mette a disposizione dei lettori le nozioni scientifiche che hanno portato il cervello a essere com’è oggi e come noi lo conosciamo. Cita nozioni di evoluzionismo, enuncia il perché di certi meccanismi cerebrali e spiega le loro origini ataviche, da rintracciare nei nostri antenati preistorici, così come molte emozioni primordiali sono arrivate fino a noi oggi, proprio perché erano essenziali allora per la nostra sopravvivenza e, tutt’ora, si manifestano in tutta la loro forza proprio perché essenziali dal punto di vista dell’evoluzione. Così come lo sono certi meccanismi mentali automatici, frutto di un’attenta selezione genetica durante l’evoluzione umana.
Ho trovato queste nozioni davvero affascinanti!
John Medina, biologo molecolare specializzato nello studio dei geni implicati nello sviluppo cerebrale e nei disordini psichiatrici, cita anche l’effetto degradante che la realtà contemporanea ha sul nostro cervello: sedentarietà, device elettronici, ambienti di lavoro completamente privi di stimoli, stress, realtà scolastica che non incentiva l’apprendimento bensì lo ostacola, ecc.
Le dodici regole-chiave per sfruttare al meglio il cervello e migliorare sensibilmente la qualità della nostra vita sono orientate verso ciò di cui davvero necessita il cervello per funzionare bene (e quindi ciò di cui necessitiamo noi).
Dall’esercizio fisico che stimola l’apprendimento, poiché il nostro cervello è cablato per un corpo che deve percorrere 10km al giorno (siamo fatti cosi, una vita sedentaria ci uccide e uccide l’apprendimento) alla Teoria secondo la quale fisiologicamente il cervello maschile è biologicamente e geneticamente diverso da quello femminile, in quanto quest’ultimo è più complesso; senza dimenticare che siamo esploratori naturali e uno dei segreti per rimanere vivi è imparare continuamente, in un apprendimento continuo che non conosce fine; e passare poi a regole pratiche su come riposare bene, quanto la musica sia importante, come esercitare la capacità di concentrazione, evitando il deprecabile "multitasking", che produce solo un cervello stressato e quindi incapace di apprendere.
Il cervello. Istruzioni per l’uso è una miniera di consigli e teorie neurobiologiche davvero utili!
Il cervello. Istruzioni per l'uso
Amazon.it: 22,80 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il cervello. Istruzioni per l’uso
Lascia il tuo commento