Change (sulla formazione e risoluzione dei problemi)
- Autore: Paul Watzlawick
- Genere: Psicologia
- Categoria: Saggistica
Scritto in collaborazione con J.H. Weackland e R. Fisch, entrambi, come Watzlawick, esponenti del Brief Therapy Center di Palo Alto, "Change" tratta in modo sistematico, conciso ed esauriente i punti fondamentali dell’approccio degli autori alla psicologia.
Il libro è ricco di esempi utilissimi all’efficacia della comprensione, risultando inoltre davvero molto ben strutturato: ad una prima parte contenente le premesse teoriche e logiche della teoria (teoria dei gruppi e dei tipi logici, definizione di cambiamento), seguono due parti dedicate alla discussione dei casi per grandi gruppi, con le relative proposte di intervento.
La teoria presentata è certamente affascinante e molto comprensibile, pur nella sua complessità. Il libro è creato in modo da offrire al lettore una chiave di lettura della realtà (e dei problemi ad essa legati) tale da poter utilizzare l’approccio proposto in modo creativo. Infatti non si può dire che la teoria sia utilizzabile come una ricetta pronta, d’altro canto gli esempi, dispensati in gran numero, danno decisamente una grossa mano al lettore che voglia comprendere a fondo i concetti esposti.
Un ottimo libro, consigliabile ai profani come agli operatori del settore. Il "masterpiece" della scuola di Palo Alto.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Change (sulla formazione e risoluzione dei problemi)
Lascia il tuo commento
Sto rileggendo questo libro e lo trovo nuovamente ricchissimo di spunti: non posso non consigliarlo vivamente a tutti, è una lettura che spinge fortemente alla riflessione ed al confronto con la realtà e con sè stessi.