Che animale sei? Storia di una pennuta
- Autore: Paola Mastrocola
- Genere: Libri per ragazzi
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Guanda
- Anno di pubblicazione: 2013
La scrittrice torinese Paola Mastrocola, in Che animale sei? Storia di una pennuta (Guanda, 2013), racconta un apologo sulla diversità. La protagonista della storia, un’ochetta, dopo aver vissuto in una pantofola che crede sua madre, gira per il mondo, venendo a contatto con esseri che la giudicano "strana" perché non riescono a inquadrarla come essere vivente.
Le cose cambiano quando incontra Lupo Solitario, un essere ibrido che non appartiene a nessun gruppo, ed è subito amore.
Il lieto fine è assicurato, ma a parte questo ci sono alcune osservazioni da fare.
In primo luogo, la scelta di parlare di situazioni serie in forma favola, sul modello di Esopo, è un gesto coraggioso, considerato che nel XXI secolo non pensare alle favole in questa forma è sicuramente difficile.
E inoltre rimarchevole la facilità di narrazione e di linguaggio, che Paola Mastrocola sceglie, non a caso, per questo libro e che permette di seguire la storia anche da parte dei lettori più piccoli e poco preparati.
In Che animale sei? Storia di una pennuta, libro consigliatissimo, l’autrice racconta l’angoscia di sentirsi diversi dal modello dominante, la persecuzione che viene fatta dai cosiddetti normali a chi invece non si omologa e il trionfo dell’amore, l’unico sentimento che ti può condurre realmente in alto.
Come capita alla pennuta e, in fondo, come può capitare a tutti noi.
Che animale sei? Storia di una pennuta. Nuova ediz.
Amazon.it: 12,35 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
chi ama le favole e la saggezza.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Che animale sei? Storia di una pennuta
Lascia il tuo commento