Dai miti greci non sono state tratte solo espressioni e locuzioni, come la Sindrome di Procuste o di Medea, (alcuni delle quali sono già state trattate in questa rubrica), ma anche molte parole, aggettivi e sostantivi.
Uno di questi è l’aggettivo proteiforme, che viene molto utilizzato in ambito giornalistico e televisivo. Prendiamo, ad esempio, questa frase tratta da un articolo del Corriere della Sera, che descrive il traffico illecito degli animali:
“La tratta dei cani dall’Est è proteiforme come tutti i fenomeni criminali, mutando spesso le modalità di trasporto e di commercio”.
Scopriamo cosa significa proteiforme, partendo dalla sua origine dalla mitologia greca, ossia dal mito di Proteo.
Il mito di Proteo
L’aggettivo proteiforme è stato mutuato dalla mitologia greca, e deriva da Proteo, una divinità del mare, per alcune fonti figlio di Poseidone, per altre di Oceano e Teti.
Proteo viene menzionato nell’“Odissea”; secondo il racconto di Omero, egli viveva vicino all’Egitto, precisamente nell’Isola di Faro, circondato dalle Foche di Poseidone, che aveva il compito di accudire e sorvegliare. Era un veggente capace di predire il futuro, e rilasciava i suo responsi con sincerità e verità. Chi voleva porgli delle domande doveva recarsi da lui a Mezzogiorno, nel momento in cui si distendeva all’ombra di alcune rocce per dormire.
Tuttavia, a Proteo non sempre piaceva rispondere, e per sfuggire a questo ingrato compito assumeva diverse forme; poteva trasformarsi in qualsiasi animale oppure in un elemento, come l’acqua, il vento e il fuoco. Chi voleva interrogarlo doveva quindi tentare di trattenerlo prima che si trasformasse.
Per questo motivo, l’aggettivo proteiforme designa qualcosa che è capace di cambiare repentinamente la propria forma o la propria struttura. Una persona che ha un’intelligenza proteiforme è molto versatile, dotata di svariate qualità ed in grado di svolgere mansioni diverse, o di trattare argomenti eterogenei.
La Sindrome di Proteo in Medicina
Il mito di Proteo è stato utilizzato anche dalla medicina: la sindrome di Proteo, infatti, è una rarissima malattia congenita a causa della quale alcune parti del corpo crescono e si deformano. Il malato, proprio come Proteo, sembra quindi assumere svariate forme.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Che significa proteiforme? Dal mito di Proteo all’aggettivo
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Scienza Significato di parole, proverbi e modi di dire
Lascia il tuo commento