Chi ha suicidato il Pd
- Autore: Alessandro Gilioli
- Genere: Politica ed economia
- Categoria: Saggistica
- Anno di pubblicazione: 2013
Nanni Moretti lo disse: “Con questi dirigenti non vinceremo mai”. Il Partito Democratico, azionista di riferimento del centrosinistra, è un partito che virtualmente non esiste quasi più, se non ancora nel cuore e nella testa della sua base. Un apparato privo di identità e spessore politico, di un minimo di idee su come provare a rimettere in piedi il Paese. La logica delle poltrone e i dibattiti sull’aria fritta hanno portato i democrats di casa nostra a perdere un’elezione – quella del 2013 - anche quando avrebbero potuto vincere a mani basse, riducendosi alla fine a governare insieme con il nemico di sempre – il Cavaliere – verso cui per vent’anni hanno spinto elettori, militanti e simpatizzanti all’odio e al disprezzo più sentiti, in nome di una opposizione – debole e di facciata – al berlusconismo imperante, per poi tradire il mandato ricevuto da tanti elettori che speravano nella possibilità di una svolta.
Alessandro Gilioli, responsabile del sito internet del settimanale L’Espresso, presenta una significativa rassegna di perdenti su tutta linea, personaggi che ancora si ostinano a presentare sé stessi come un vertice di sicuro avvenire. I nomi sono i soliti da anni, quelli di sempre, in ordine alfabetico: Bersani, Bindi, D’Alema, Finocchiaro, Fioroni, Franceschini, Letta, Lusi, Marini e, dulcis in fundo, Veltroni. Insomma, come dire: squadra perdente non si cambia.
Pubblicato da Imprimatur nel 2013, Chi ha suicidato il Pd è un pamphlet corrosivo, puntuto, senza peli sulla lingua, su questi magnifici dieci corresponsabili del suicidio del partito alle ultime elezioni politiche.
Una passerella di splendidi cavalli perdenti, dove si narrano storie, aneddoti, gesta, errori, goffaggini, meschinità, personalismi e via dicendo, ingredienti determinanti e preziosi per ottenere una grande delusione elettorale.
Libretto brillante, azzeccato, folgorante per capire le origini dell’attuale governo Letta, quello delle larghe intese e, soprattutto, per intuire ciò che potrebbe accadere al prossimo congresso autunnale.
Ciliegina – amara - sulla torta è la postfazione di Pippo Civati: sintetica e ironica guida per scovare i centouno affossatori della candidatura Prodi alla presidenza della Repubblica.
Ogni elettore Pd, che desideri farsi del male, colga l’occasione e corra ad acquistare questo salace volumetto: l’attacco di bile è garantito.
Chi ha suicidato il pd
Amazon.it: 9,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Chi ha suicidato il Pd
Lascia il tuo commento