Cioccolata, quant’è dolce la magia!
- Autore: Valentina D’Alessandro
- Genere: Libri per bambini
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2013
Quattro adolescenti, una di loro è un po’ più grande, Veronica, la voce narrante di “Cioccolata, quant’è dolce la magia!”, seguono poi Melissa, Cloe e Clara: hanno in comune l’essere cugine, la voglia di cioccolata e l’amore per la lettura. Svuotando la soffitta della vecchia casa della nonna messa in vendita, si imbattono in un grande libro dalle parole dorate, Il Grande libro delle arti magiche.
“Piano, piano, fate piano! Attente con quello scatolone, così mi fate cadere! Mio Dio quanta polvere c’è qui dentro! Ma perché poi dobbiamo pulire questa soffitta? Sono tutta sporca!”
Ci vorranno alcune tazze di buon cioccolato caldo per superare momenti di confusione e di spavento! Scopriranno di essere loro quattro le prescelte per la grande magia, Aria, Fuoco, Terra, Acqua e che saranno destinate a vivere una straordinaria avventura.
“Presto sarebbe successo qualcosa a cui non erano preparate, qualcosa più grande di loro, ma che solo loro avrebbero potuto affrontare”.
Avranno tempo fino alla notte del 31 dicembre per scegliere il futuro delle loro vite: rimanere ragazze o diventare streghe. L’avventura fantastica è accompagnata dalla bontà della cioccolata che non manca mai nelle pause delle loro giornate. Bianca o nera, non c’è niente di meglio! Sciogliendosi in bocca con il suo dolce gusto risveglia i sensi, forse assopiti e, magicamente, con la sua energia, conduce in un mondo fantastico.
“Tutte e quattro nelle loro stanze, nei loro letti, assorte e perse nei loro sogni. A mezzanotte successe qualcosa di strano. Da ognuna delle loro finestre comparve un fascio di luce che squarciò l’oscurità del cielo, poi svanì, facendo ripiombare tutto in un buio mai visto”.
La passione per la lettura, l’amore per i libri e i racconti della nonna, fanno il resto... sognare ad occhi aperti!
Non è facile scrivere libri per bambini, sembrerebbe meno impegnativo ma non è così, e Valentina D’Alessandro è riuscita nel suo intento. Una scrittura leggera e pertinente nella scelta del linguaggio per poter raccontare una trama appassionante e coinvolgente. Un racconto a dir poco cinematografico che possiede una vera magia nel diffondere immagini. La scoperta di una giovane scrittrice piena di talento!
Cioccolata. Quant'è dolce la magia
Amazon.it: 15,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Cioccolata, quant’è dolce la magia!
Lascia il tuo commento