#ColVentoInPoppa
- Autore: Fulvio Drigani
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2019
"#ColVentoInPoppa" è il romanzo d’esordio di Fulvio Drigani, ma è scritto con notevole forza narrativa e con una prosa molto pulita, che dona chiarezza alla narrazione e che permette al lettore di seguire agevolmente la trama del racconto. Il testo è inoltre dotato di una costruzione sintattica che, oltre a essere solida e corretta, si dimostra limpida ed equilibrata, come sobrie e lucide sono le descrizioni ambientali e precise le caratterizzazioni dei personaggi.
Il romanzo racconta di quattro giovani, Massimo, Alice, Lavinia e Alberto, molto diversi fra loro, che, una volta laureati, intraprendono un viaggio che, attraverso diverse tappe, li conduce da Milano al Giappone.
Quando partono, credono semplicemente di cominciare una splendida vacanza, ma quell’avventura si rivelerà essere molto di più:
Ai loro occhi, la riuscita del viaggio in sé sembrava essere in quel momento la loro vera, grande sfida. Solo vagamente intuivano che quei mesi a girovagare per il mondo sarebbero stati soprattutto un percorso verso le radici stesse del loro essere e del loro sentire e non riuscivano affatto a immaginare che, alla fine, quella sarebbe stata la prova più difficile che avrebbero dovuto affrontare.
Le intricate vicende dei quattro ragazzi si svolgono in diversi paesi e sono ricche di colpi di scena, che lasciano il lettore incerto fino alla fine sul destino di ciascuno di loro. Inevitabilmente, date le profonde differenze che li caratterizzano, il lettore finisce con l’immedesimarsi in quel personaggio che sente più affine e a parteggiare per lui.
Senza appesantire la narrazione, Drigani spinge anche il lettore a meditare sulle differenze di genere e culturali e sulle ingiustizie storiche e sociali che lacerano il mondo e la realtà intorno a noi.
Al ritorno, la vita dei quattro non sarà certo più la stessa, ma il finale non è affatto banale o scontato, lasciando ampio spazio al lettore per elaborare le proprie conclusioni.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: #ColVentoInPoppa
Lascia il tuo commento
Ho letto, anzi dovrei dire "divorato", questo libro"#Col vento in poppa" e mi è piaciuto moltissimo.
Ho viaggiato con questi quattro ragazzi, e mi sono lasciata coinvolgere, da loro, e dai luoghi descritti con grande maestria.
Questo libro tocca anche molte tematiche, come la guerra, la religione, l’amore, senza mai essere banale.
Lo consiglio a tutti coloro che abbiano voglia di leggere un bel libro.