Continuano a uscire riedizioni e ristampe di grandi classici, ma rimettere le mani su una biblioteca d’epoca, perché ormai il secolo scorso è storia, fa un certo effetto a noi che amiamo i libri, le copertine, l’odore, le pagine ingiallite, le dediche, le date. Ecco allora la scoperta di una collezione Mondadori della celebre Medusa, la collana di libri “economici” nata nel 1933 che ha fatto scoprire le letterature straniere ai giovani italiani cresciuti durante il fascismo, che non avevano potuto conoscere e leggere autori come Faulkner, Orwell o Virginia Woolf.
Sarebbe lungo citare i tanti autori, "i grandi narratori d’ogni paese", pubblicati dalla mitica Medusa, alcuni notissimi, altri dimenticati. Che dire del celebre romanzo di Daphne Du Maurier, Rebecca, la prima moglie, divenuto arcinoto dopo il film omonimo, Rebecca, di Alfred Hitchcock?
O l’altrettanto celebrato Per chi suona la campana di Ernest Hemingway, anch’esso capolavoro cinematografico con la bellissima Ingrid Bergman?
Il mio libro di Virginia Woolf La casa degli spiriti (e altri racconti) riporta una dedica del 1950 che sanciva un rapporto d’amicizia nascente, grazie a un libro.
Un autore dimenticato, Richard Aldington, aveva pubblicato un romanzo dal titolo importante, Le donne devono lavorare, e ancora La fattoria degli animali di George Orwell, I sotterranei del Vaticano di André Gide, Luce d’agosto di Faulkner, Pearl S. Buck, Zweig, Katherine Mansfield, Hans Fallada...
Ritroviamo volumi polverosi, un po’ ingialliti, spesso rovinati, alcuni ormai introvabili o non più pubblicati, ma una miniera preziosa per i tanti bibliofili.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Collana Medusa: i grandi narratori di ogni paese nella storica collana Mondadori
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Classici Lavoro con i libri Mondadori Curiosità per amanti dei libri Storia della letteratura
Lascia il tuo commento