Colorful
- Autore: Eto Mori
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: De Agostini
- Anno di pubblicazione: 2023
Seconde possibilità, speranze di un diverso e rinascita: queste sono le tematiche affrontate magistralmente in Colorful di Eto Mori, pubblicato da DeAgostini quest’anno (a cura di Alessandro Barbaglia, traduzione di Carlotta Spiga), ma il romanzo è ormai diventato un classico della letteratura giapponese dopo la sua prima pubblicazione nel 1998.
Trama
Protagonista del romanzo è un’anima che si trova, inizialmente contro il suo desiderio, a essere rispedita nel mondo dei vivi con il compito di comprendere quale fosse l’errore drammatico e pesante che ha commesso quando era in vita. Nel frattempo che la ricerca di questo errore prosegue, l’anima si trova a vivere la vita di un giovane studente quattordicenne di nome Makoto Kobayashi che aveva perso la vita per un suicidio.
I personaggi
I personaggi sono intriganti e avvincenti, esotici nel loro carattere e nelle decisioni che prendono. Abbiamo una famiglia apparentemente perfetta che in realtà nasconde segreti profondi il cui peso grava soprattutto su Makoto che sa e che non riesce più a vedere con gli stessi occhi: il padre che ottiene una promozione solo perché i capi perdono il lavoro a causa dei reati commessi; la madre che intraprende una relazione extraconiugale e infine suo fratello maggiore che non riesce a capire Makoto fino in fondo, mostrandosi sempre pronto a deriderlo e criticarlo. Poi c’è Prapura, l’angelo che si occupa dell’anima protagonista, un concentrato di ironia e buffe espressioni che contribuiscono ad alleggerire la storia. Sono spaventosamente reali questi personaggi ed è forse grazie a questo che diventa facile entrare nella loro storia.
Lo stile e le tematiche del romanzo
La narrazione è lineare, in prima persona, ricca di colpi di scena e con una punta di ironia che riempie ogni pagina tracciando così una storia dove sono spesso le emozioni a guidare il lettore. Si provano felicità e tristezza, si piange e poche pagine più avanti ecco che ci si ritrova a ridere per qualche battuta irriverente tra Prapura e il protagonista. I colpi di scena, specialmente quelli che giungono negli ultimi capitoli della storia, lasciano spiazzato il lettore e al tempo stesso gettano una nuova luce su quanto avvenuto nelle pagine precedenti.
In alcuni punti la lettura rallenta e l’hype creatosi attorno a questo fantomatico errore fa sì che si voglia giungere velocemente a quel punto in cui verrà svelata la realtà e invece la storia si allontana dal momento in cui questo verrà svelato.
La storia, per quanto accenni soltanto ad alcune tematiche oramai attuali quali il bullismo o il suicidio, intesse nella sua trama tematiche rilevanti come i disturbi legati alla salute mentale. Tuttavia risulta necessario ricordare il periodo in cui il romanzo è stato scritto per considerare l’importanza data alle tematiche presenti. Il messaggio positivo che il romanzo si pone di divulgare è piuttosto semplice, ma d’attualità profonda.
Colorful. Il giorno che sono diventato te
Amazon.it: 16,05 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Colorful
Lascia il tuo commento