Con un poco di zucchero
- Autore: Enzo Fileno Carabba
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Mondadori
- Anno di pubblicazione: 2011
Cosa succede se il pusher di fiducia di due arzille vecchiette viene a mancare improvvisamente? Ovvio, le due signore devono uscire dalla loro casa in cui si erano pian piano auto-recluse e avventurarsi per la pericolosa città per andare a recuperare quello di cui necessitano.
Da qui partono le avventure di “Con un poco di zucchero” di Enzo Fileno Carabba (Mondadori, 2011). Un racconto spassosissimo, in una Firenze che sta per essere colpita dalla piena dell’Arno, che ruota intorno a due signore di altri tempi, che recluse di loro sponte in casa aspettavano che Piero portasse loro la “pozione magica” che le faceva evadere dalla realtà del mondo contemporaneo e permetteva loro di vivere ancora nella memoria dei fasti del passato. Una realtà che diventa sempre più invadente (tanto è vero che dell’immensa casa ne usavano solo una piccola parte oramai) e che per contrastarla e aumentare i confini della loro immaginazione impone loro di assumere il miracoloso zucchero. Due aristocratiche signore che mal si coniugano con la volgarità dei tempi moderni, ma che, quando costrette dagli eventi, riescono comunque a farsi largo nella folla e ottenere ciò che vogliono, con le buone o con le cattive. E ci prendono gusto.
Un racconto quasi surreale con personaggi un po’ strampalati, venuti fuori dal passato come appunto le spavalde signore e i loro amici o attinti dal presente, come il rosticciere o i brutti ceffi che le inseguono, come i seguaci di Dio o la fantomatica nipote comparsa dal nulla. Un racconto che quasi fonde realtà e sogno (quello delle due principesse che nella loro fervida fantasia fanno rivivere persino i loro cari in dei grossi pesci chiamati appunto “Lorocari”), nell’attesa di Lei che dovrà arrivare per portarsele via. Come arriverà non è chiaro, ma per persone di classe come sono le due nobili signore non può giungere certo nei panni di volgari sfruttatori e malfattori o di un fiume gonfio e arrabbiato. E se arrivasse nei panni della nipote?
La lettura è davvero piacevole e il libro si legge tutto d’un fiato col sorriso sulle labbra fino anche a farci ridere nel finale. E forse alla fine, dopo che l’Arno aveva fatto un po’ di pulizia nelle loro esistenze, quella botta di vita che si sono viste costrette a darsi aveva fatto capire loro che “la felicità terrena era lì a portata di mano”.
Con un poco di zucchero (Scrittori italiani e stranieri)
Amazon.it: 6,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Con un poco di zucchero
Lascia il tuo commento