Condominio noir
- Autore: Non disponibile
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2022
Condominio noir, edito da Watson editore a febbraio 2022, è composto da sei racconti gialli elaborati e pensati da sei autrici di razza, quali: Livia Sambrotta, Cecilia Lavopa, Lucia Tilde Ingrosso, Luisa Gasparri, Paola Rinaldi, e Sara Fattorini. Dunque un’antologia tutta al femminile, con un unico tema comune: l’ambientazione degli omicidi avviene per tutti in un condominio. Il condominio è dunque metafora vivente per lo sviluppo di storie intrise di “paura, egoismo, e violenza”.
Inoltre tutte le vicende hanno il mare per ulteriore protagonista:
“Quel cielo immenso tutto per me che all’orizzonte si fonde con il mare azzurro, là dove il sole ogni sera si tuffa per finire il suo lavoro, quando l’aria non è più così calda e il pelo dell’acqua luccica per gli ultimi raggi così vicini.”
Per quale motivo è stato scelto il condominio? Perché:
“Ogni casa custodisce un segreto o un mistero, che sia da risolvere o che non troverà soluzione. Un condominio è un grande alveare dove ogni ospite ha le sue abitudini di cui è profondamente geloso."
A condurre le indagini, inoltre, sono sempre donne che spesso si trovano in modo del tutto casuale ad assistere a eventi tragici. Eventi che a volte riaffiorano dal passato, o sono frutto di sospetti o di enigmi mai risolti, o di pensieri che si affacciano alla mente con continuità.
Condominio noir è una lettura di genere particolarmente intrigante, dalle trame ben composte, dai personaggi e dalle ambientazioni descritti tutti con cura ed evidenza. Nel complesso un’antologia curiosa e di grande interesse, che si distingue per argomento trattato e per qualità di scrittura.
Condominio noir
Amazon.it: 16,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Adatto agli amanti del genere noir.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Condominio noir
Lascia il tuo commento