Controcanto in verdargento
- Autore: Claudia Mazzilli
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2022
La notizia della morte di Immacolata, a 97 anni, in una cittadina pugliese immaginaria (Verdargento), raggiunge tre giovani donne, sue conterranee, legate all’anziana da un vincolo che non è di consanguineità, ma la cui intensità si svela nella struttura arborea dell’opera di Claudia Mazzilli. Controcanto in Verdargento (Ortica editrice, luglio 2022, pp. 236) è un romanzo che non ha capitoli ma Rami (un Ramo primo, un Ramo secondo e un Ramo terzo; un Tronco; intermezzi dai titoli suggestivi: Foglie al vento, Innesto...), in ciascuno dei quali si racconta una storia di precarietà affettiva ambientata nella quotidianità del nostro tempo (i commenti dei personaggi sull’attualità politica lasciano intendere che siamo nel 2018).
C’è Caterina, una regista teatrale ormai trapiantata a Milano, che sta allestendo la Giovanna dei macelli di Brecht mentre consuma una relazione ambigua e irrisolta con Adriano, il professore di letteratura tedesca che l’aiuta nella sceneggiatura, scoprendone l’omosessualità. C’è Valeria, una ricercatrice che studia l’opera di Virginia Woolf tra varie città d’Europa, dividendosi tra due amanti molto diversi tra loro, inadeguati al suo concetto di emancipazione, e parla e pensa con i pensieri della sua adorata scrittrice, in un pastiche linguistico che ha effetti auto-caricaturali. C’è Anna Francesca, l’unica ad avere un legame di sangue con l’anziana morente che assiste assiduamente, dopo aver interrotto una relazione violenta con Costantino, un uomo che non accetta la sua sterilità.
Ma soprattutto c’è Immacolata, la defunta: a poco a poco se ne ricostruisce la vita, che si snoda lungo l’intero Novecento, intersecando la Storia da una prospettiva eccentrica, che sfiora il realismo magico. Nata e vissuta con la deformità di una terza gamba, considerata nient’altro che una bestia o una creatura del diavolo, né maschio né femmina, sospesa tra mondo umano animale e vegetale (ecco spiegata la struttura arborea del romanzo), cresciuta analfabeta, Immacolata vive respinta ai margini di ogni opportunità sociale, eppure impara a leggere e scrivere e si conquista un ruolo nella sua comunità. Soprattutto, Immacolata riuscirà a trasmettere a Caterina, Valeria e Anna Francesca quella passione per i libri capace di orientarne potentemente studi e scelte di vita.
Controcanto in Verdargento è una storia attualissima, tra realismo e fiaba, che insegna la forza emancipante e libertaria della letteratura e dell’immaginazione nella vita delle donne, in un controcanto continuo da un capitolo all’altro, ciascuno variegato per tecnica narrativa e stile e nel riverbero di citazioni dai libri cari alle protagoniste e all’autrice.
Controcanto in verdargento. Ediz. integrale
Amazon.it: 11,93 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Controcanto in verdargento
Lascia il tuo commento