La casa museo di Jane Austen rischia di chiudere per sempre. Arriva dal Guardian un’altra allarmante notizia che riguarda un museo di eccezionale importanza, dal momento che si tratta dell’abitazione dell’autrice che ha scritto Orgoglio e pregiudizio, una delle più importanti scrittrici di tutti i tempi. L’emergenza sanitaria dovuta alla pandemia di Coronavirus ha duramente colpito in questi mesi, oltre che la vita di milioni di persone, anche il mondo della cultura. Drastici i dati raccolti sui danni subiti dal mondo dell’editoria, per esempio, ma anche musei e centri culturali hanno subito una triste e necessaria battuta d’arresto.
Il Jane Austen’s House Museum si trova a Chawton, nell’ Hampshire, Regno Unito e rischia di chiudere entro la fine dell’anno. In questa abitazione, oggi museo, la scrittrice ha completato sei dei suoi romanzi ed è proprio qui che ha vissuto gli ultimi otto anni della sua vita. Tra queste mura è possibile trovare una collezione che comprende oggetti appartenuti alla scrittrice e alla sua famiglia; carteggi dell’autrice e lo scrittoio presso cui trascorreva ore e ore; prime edizioni dei suoi romanzi.
Il museo si trova oggi in grande difficoltà, non potendo più essere sostenuto da fondi pubblici né dal supporto dei visitatori, vista la chiusura forzata dovuta alla pandemia.
Cosa si può fare per sostenere il museo?
Il museo di Jane Austen rischia di chiudere: ecco come supportarlo
Sono diversi i modi per supportare il museo di Jane Austen e sperare che riesca a resistere almeno fin quando sarà possibile una riapertura al pubblico.
Il museo stesso ha attivato un crowdfunding rivolgendosi direttamente ai visitatori e agli appassionati di Jane Austen in tutto il mondo, lanciando un appello e chiedendo appunto di fare delle donazioni in denaro nei limiti delle proprie possibilità per evitare la chiusura. Il link per il crowdfunding si può trovare direttamente sul sito del museo, janeaustens.house.
Un altro modo per supportare il Jane Austen’s House Museum è quello di acquistare gadget, libri e merchandising direttamente dal loro shop online.
È molto triste apprendere che un’altra realtà legata al mondo della cultura si trova in estrema difficoltà, ma speriamo che il museo riesca in qualche modo a trovare il supporto necessario alla sopravvivenza: Jane Austen è una delle scrittrici più famose al mondo e il turismo letterario che ruota intorno ai luoghi legati alla sua vita e alle sue opere è florido. Sarebbe davvero una grande perdita se questo museo fosse costretto a chiudere.
Che ne pensate? Siete degli appassionati delle opere di Jane Austen? Avete mai visitato il museo?
Vi aspettiamo nei commenti.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Coronavirus: il museo di Jane Austen rischia di chiudere
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Jane Austen Curiosità per amanti dei libri
Lascia il tuo commento