Se amate Jane Austen avrete di certo letto tutti i suoi romanzi. Ma sapevate che c’è tutta una serie di film che non potete proprio perdervi e che ruotano intorno a zia Jane? Non soltanto trasposizioni cinematografiche dei suoi romanzi, ma anche film biografici, film che parlano in qualche modo dell’autrice, e anche qualche rivisitazione trash. Insomma, ce n’è per tutti i gusti. Se amate Jane Austen, ecco tutti i film da vedere assolutamente.
Jane Austen, tutti i film che non puoi perderti: quelli tratti dai romanzi
Iniziamo dai più classici: i film tratti dai romanzi di una delle più grandi scrittrici inglesi di tutti i tempi.
Ragione e sentimento, 1995, è un film di Ang Lee con Emma Thompson, Hugh Grant, Kate Winslet, Alan Rickman, Greg Wise.
Inghilterra fine Settecento. Henry Dashwood muore, lasciando ben due famiglie. I suoi averi vanno al maschio primogenito. L’altra famiglia, composta da madre e tre figlie, si trova praticamente sul lastrico. Tra buon senso, intelligenza e amori, non sarà facile affrontare la vita di tutti i giorni, ma Marian, la protagonista, se la caverà alla grande...
Sempre del 1995 è Persuasione, un film di Roger Michell tratto dal romanzo pubblicato postumo nel 1818 di Jane Austen. Nel cast Susan Fleetwood, Amanda Root, Alice Krige, Rupert Penry-Jones, Anthony Head.
Nell’Inghilterra del primo Ottocento, nell’agiata borghesia di provincia, la storia di un amore tenuto in sospeso per nove anni che poi si conclude con la riunione dei due infelici innamorati.
Emma è un film del 1996, si tratta di un adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di Jane Austen diretto da Douglas McGrath. Nel cast Gwyneth Paltrow, Jeremy Northam, Toni Collette e Ewan McGregor.
Tra intrighi e pettegolezzi, equesta satira di costume racconta la vita di Emma, una giovane molto intelligente e sfrontata che trascorre il tempo a combinare matrimoni nella sua piccola comunità. La ragazza tenta di far sposare il reverendo Elton con l’amica Harriet Smith, che nel frattempo viene corteggiata dal contadino Robert Martin. Emma convince l’amica a rifiutare un matrimonio così sconveniente, ma le cose si complicano quando il reverendo dichiara il suo amore alla stessa Emma...
Mansfield Park è un film di Patricia Rozema uscito nel 1999, con Frances O’Connor, Embeth Davidtz, Jonny Lee Miller, Harold Pinter, Alessandro Nivola.
Questo film fonde il terzo romanzo di Jane Austen con brani tratti dai suoi diari e dalle sue lettere. Così le vicende di Fanny, la protagonista del romanzo che, nata in una famiglia povera, viene accolta dalla zia che ha fatto un matrimonio d’interesse, vengono intrecciate con la reale esistenza dell’autrice.
Orgoglio e Pregiudizio. Il film è quello del 2005, regia di Joe Wright, con Keira Knightley nei panni di Elizabeth Bennet e Matthew Macfadyen in quelli dell’affascinante Mr Darcy. (A breve disponibile anche su Netflix).
Nell’Inghilterra rurale di fine ’700 i Bennet hanno tante figlie da maritare. Tra loro Lizzie, indole indomita e poco incline al confronto, si innamorerà dell’altrettanto difficile Mr Darcy... chi cederà per primo?
Amore e inganni è un film tratto da un lavoro minore di Jane Austen. Uscito nel 2016 questo film di Whit Stillman è con Kate Beckinsale, Xavier Samuel, Morfydd Clark, Emma Greenwell, Tom Bennett.
Langford, Regno Unito, fine XVIII secolo. Lady Susan, rimasta vedova, lascia la residenza di Langford insieme alla figlia Frederica per stabilirsi a Churchill, dai parenti del defunto consorte. La fascinosa vedova intende sedurre il fratello di Catherine, sua cognata, e maritare la figlia con il ricchissimo ma ebete Sir James Martin.
Tutti i film che parlano di Jane Austen
Il club di Jane Austen è un film di Robin Swicord del 2007 con Kathy Baker, Maria Bello, Emily Blunt, Amy Brenneman, Hugh Dancy.
Cinque donne e un uomo decidono d’incontrarsi per dar vita a un club dedicato alla lettura di Jane Austen. Tutte molto diverse tra loro le donne sono una professoressa di francese, precisina e in crisi col marito, una donna bella e sola, una giovane lesbica dedita a esperienze sportive estreme, una signora colta e attiva, una donna appena divorziata. E lui? Lui invece è e un appassionato di romanzi di fantascienza. In questo delizioso adattamento cinematografico vite sentimentali e destini s’intrecciano tra amicizie, amori e delusioni, per scoprire, parallelamente, come le relazioni ricalchino quelle descritte nelle opere di Jane Asuten.
Becoming Jane è un film del 2007, regia di Julian Jarrold, con Anne Hathaway, James McAvoy, Julie Walters, Maggie Smith, James Cromwell, Anna Maxwell Martin.
Becoming Jane- Il ritratto di una donna contro è il film che racconta l’educazione sentimentale di Jane Austen attraverso un’attenta analisi del tessuto sociale della sua epoca, arcaico e rigidamente pregiudiziale. Seppur romanzato, resta un film decisamente interessante e da non perdere.
Quando Jane Austen diventa trash
Matrimoni e pregiudizi è un film di Gurinder Chadha del 2004. Con Aishwarya Rai Bachchan, Martin Henderson, Daniel Gillies, Naveen Andrews, Nitin Ganatra. Denuncia sociale, polpettone amoroso, balletti bollywoodiani, commedia anglosassone. Serve sapere altro?
From Prada to Nada è un film di Angel Gracia del 2011, con Alexa PenaVega, Pablo Cruz, Romina Peniche, Catalina López, Oliverio Gareli, Monica Burnes, Luis Rosales.
Questa commedia è una versione cinematografica latina del romanzo di Jane Austen Ragione e sentimento, in cui due sorelle viziate rimangono senza soldi dopo la morte improvvisa del padre, e sono costrette ad andare a vivere con la zia estraniata nella zona orientale di Los Angeles.
Ultimo ma non ultimo, PPZ, Pride & Prejudice Zombie, un film di Burr Steers del 2016, con Lily James, Sam Riley, Jack Huston, Douglas Booth, Bella Heathcote.
È la versione di Orgoglio e pregiudizio, ma con gli zombie. Ci sono i combattimenti. Ed è previsto un seguito. Se in segreto amate il trash, non perdetevelo!
Beh, li avete visti tutti? Qual è il vostro preferito? Pareri sui film? Fateci sapere le vostre idee nei commenti!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Jane Austen: tutti i film da vedere se avete amato i libri di zia Jane
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Romanzi d’amore News Libri Jane Austen Dal libro al film
Lascia il tuo commento