Corpi senza volto
- Autore: Tess Gerritsen
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Longanesi
Tess Gerritsen, maestra del medical-thriller made in Usa, non delude nemmeno questa volta: uscito qualche anno fa, prima per Longanesi e successivamente in versione tascabile per Tea, “Corpi senza volto” è un romanzo estremamente inquietante, che gioca con maestria e consapevolezza con alcuni dei luoghi comuni più usati – e abusati – della tradizione del giallo: conventi isolati e battuti dal vento, laghi che nascondono oscuri segreti, strane bambole, malattie innominabili e, appunto, corpi senza volto. Una miscela perfetta, che pagina dopo pagina regala colpi di scena e rimescola le carte in tavola, cosicché il lettore, perfino quello più esperto del genere, fatica a capire quale dettaglio interessi davvero il caso e quale invece sia soltanto un modo per depistare il lettore da una conclusione davvero sorprendente, che lascia spazio anche a un romantico lieto fine, affatto scontato.
Ancora una volta il romanzo è ambientato a Boston e ruota attorno alle due superbe protagoniste: Jane Rizzoli, ispettrice di polizia abilissima e all’apparenza cinica, e Maura Isles, anatomopatologa che ha fatto dei cadaveri il centro della sua vita professionale, e che per questo è stata soprannominata “la regina dei morti”. Ancora una volta a fare da sfondo ai delitti e a tutto ciò che è loro connesso ci sono le vicende personali delle due donne, che tuttavia non rubano mai la scena al crimine, né tanto meno annoiano, persino quel lettore – e ce ne sono molti – che in un thriller vorrebbero azione dalla prima all’ultima pagina. E a tal proposito, “Corpi senza volto” di certo non scontenta: dall’inizio alla fine è un susseguirsi di sorprese che lasciano a bocca aperta, agghiaccianti ritrovamenti, colpi bassi e piste morte che durano quel tanto che basta da lasciar intravedere scenari inquietanti; le parentesi di vita privata, tanto del detective Rizzosi che della dottoressa Isles, assomigliano a piccole oasi che permettono di tirare il fiato giusto il tempo che serve per stupire il lettore con l’ennesima, incredibile svolta.
Tutto inizia nel New England, in una cittadina vicino Boston. Qui, nella cappella del convento di Nostra Signora della Divina Luce, vengono ritrovati i corpi di due suore: una, la più giovane, è una novizia di nome Camille, per la quale ormai non c’è più niente da fare; l’altra, invece, l’anziana suor Ursula, è miracolosamente sopravvissuta alla furia omicida. Ancora non è in grado di parlare con gli inquirenti, ma il suo risveglio dal coma potrebbe agevolare notevolmente le indagini. Ma chi può aver interesse a uccidere due innocue suore? E cosa ci facevano le due donne, di notte, in quella gelida cappella che nessuna suora frequentava più da tempo? Sono questi gli interrogativi che tormentano la polizia, che deve ancora trovare le risposte quando viene scoperto un altro cadavere, questa volta sul retro di un ristorante abbandonato, meta di topi e vagabondi: si tratta di una donna cui è stata asportata la pelle del viso, il cui corpo reca ancora i segni di una malattia devastante…
Un romanzo che gli amanti del thriller non possono assolutamente perdere e un nome, quello della Gerritsen, che ancora una volta è sinonimo di alta qualità.
Corpi senza volto
Amazon.it: 11,40 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Corpi senza volto
Lascia il tuo commento