Cuci il becco
- Autore: Ramona Dell’Abate
- Genere: Storie vere
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Giraldi Editore
- Anno di pubblicazione: 2022
Un libro ironico e spudoratamente sincero, scritto da una delle protagoniste più note della nostra televisione: Cuci il becco è dall’8 maggio in tutte le librerie, pubblicato dalla Giraldi Editore. È l’esordio letterario di Ramona dell’Abate, che senza rifugiarsi nella nostalgia, con il suo naturale black humor e una scrittura in prima persona immediata, racconta la sua storia di presentatrice da Domenica In accanto a Pippo Baudo, Fantastico 3 con Raffaella Carrà e Corrado, a La grande sfida insieme a Gerry Scotti, e di attrice, cantante, nell’incanto del mondo dello spettacolo, popolato da persone “buone e cattive”.
In un periodo di calma apparente quale è stato il lockdown per la pandemia, Ramona si è dedicata “alla sua biografia tra il serio e il faceto”, rievocando e ricordando alcune fasi della sua vita personale e artistica. Se si prende il metro della sarta e si segnano gli anni, ci si rende conto in pochi istanti della distanza tra la propria età e “quella della presunta fine”; un pezzettino sul metro da 0 a 30 è stato il primo tempo, il secondo da 30 a 60, e a quel punto rimarrebbe solo un terzo tempo che non andrebbe sprecato.
“Quanto male abbiamo permesso agli altri di farci regolarmente? Quanto abbiamo sopportato per convenienza? Quanto ci siamo arrabbiati per quel che poi abbiamo finito per accettare nonostante tutto?"
Il suo terzo tempo non lo vuole vedere volar via tra rimpianti e silenzi, ma trasformarlo in una nuova rinascita, ed è così che le è venuto il desiderio della scrittura. In questo suo libro racchiude racconti, piccole avventure, grandi avvenimenti di un’Italia che forse non esiste più, di persone che arrivavano al successo perché avevano in sé talento e personalità e che si adoperavano con bravura e professionalità nel produrre varietà e programmi televisivi di puro intrattenimento che coinvolgevano noi tutti. I livelli di competenza e di cultura, oggi, con l’utilizzo delle piattaforme, i social, streaming, sono notevolmente ridotti!
"Nel nostro mestiere salire le scale del successo può essere facilitato da tanti elementi, ma per cadere non ci vuole molto, possono bastare anche i dettagli più piccoli come l’antipatia, l’invidia o il coinvolgimento in cose che hanno una risonanza mediatica... Se solo il pubblico conoscesse la falsità di certi suoi beniamini, sarebbero guai e non posso fare a meno di dirmi... Ramona, cuci il becco."
Figlia a lungo desiderata, oggi la nostra autrice è una splendida sessantenne, una bellissima donna che non disdegna riflessioni e umorismo sulla sua vita artistica e che ha saputo accettare lo scorrere del tempo. Dal suo arrivo da un paesino del Piemonte a Roma, la città piena di opportunità per una ragazza giovane e bella, per lavorare alla Lancio nei fotoromanzi, ai lavori in Rai, in Mediaset e in giro per l’Italia. Dagli affetti più cari, quale il padre e la madre, divenuta ora sua figlia a causa della sua malattia, a una vita trascorsa tra le diete di tutti i tipi fino a una disavventura davvero drammatica per l’uso di pillole dimagranti prescritte da un medico poco professionale, le cui cicatrici, non solo quelle fisiche, fanno ancora male.
“La fidanzata degli italiani”, come la definì Paolo Limiti, affronta un viaggio nelle stazioni di un tempo trascorso, e lasciandosi trasportare dal rumore delle rotaie narra dei suoi incontri professionali e umani con artisti indimenticabili. Da Marco Predolin a Enzo Tortora e alla sua vicenda diventata una storia italiana da non dimenticare; da Bettino Craxi al suo esordio con Wanda Osiris, una donna non bellissima ma piena di fascino da incantare intere platee, che non lasciava nulla all’improvvisazione come il ringraziare e lanciare al pubblico le rose Baccarat comprate a sue spese e da lei cosparse del suo profumo d’Arpège.
Pagine di ricordi è Cuci il becco, un insieme di emozioni contrastanti, il valore dei propri legami e dei propri affetti in un itinerario nel tempo di cui Ramona ha sentito il bisogno di affrontare oggi, in un momento particolare della sua vita. Una lettura assolutamente piacevole e se questo è il suo esordio dovremo attenderci belle novità!
Cuci il becco
Amazon.it: 17,10 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Cuci il becco
Lascia il tuo commento