Cuneo rosso sangue
- Autore: Irene Schiavetta
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2022
Irene Schiavetta vive a Savona e insegna presso il Conservatorio di Cuneo. Nel 2022 ha pubblicato, con la casa editrice Frilli, Cuneo rosso sangue, un giallo di qualità notevole.
Racconta, con una prosa incisiva e fluida, la storia di Armando Dalmasso:
“Era effettivamente un bell’uomo, con un viso, dicevano dal profilo greco. Era alto e ben proporzionato. Fino ai vent’anni era stato un ragazzo goffo, con parecchi chili in più, poi pian piano era riuscito a cambiare stile di vita. La regolarità con cui faticava in palestra gli aveva scolpito un fisico prestante e ora, finalmente, poteva guardarsi con soddisfazione.”
Giornalista freelance presso la testata giornalistica de “La Stampa di Cuneo”, un giorno viene invitato al Conservatorio di Cuneo per assistere a un concerto, di cui parlare poi in un prossimo articolo. Nelle intenzioni il concerto deve essere un evento di grande portata, ma durante le esecuzioni musicali la professoressa Emma Ottolenghi, pianista, cade sul palco esanime. Presenta tutti i sintomi di avvelenamento. Ma da che cosa? E chi aveva motivi di risentimento così forti nei confronti di una signora, all’apparenza, così perbene? Armando Dalmasso indaga…
Il giallo è ricco di atmosfera. Già il luogo, teatro dell’avvenimento, è simbolico e reso con perizia e sapienza:
“Varcato l’ingresso del Conservatorio, Armando si ritrovò catapultato in un’altra epoca. Lo scalone di marmo grigio saliva severo verso il primo piano, impreziosito da un paio di grossi vasi anch’essi in marmo, riempiti da rami di vischio, abete e agrifoglio. Inspirando il loro buon odore, l’uomo arrivò a un’artistica porta vetrata dietro la quale si trovava la reception.”
Le indagini sono svolte dal giornalista e dalla sua nuova amica Fiona Mac Queen, “una donna incredibile. Alta circa un metro e ottanta, con capelli rossi lunghi, sciolti sulle spalle, aperti sulla fronte in un ciuffo ribelle, indossava un abito corto che scopriva gambe muscolose.” Non solo: sono precise e travolgono il lettore, inculcando il seme della curiosità per una storia alquanto nera.
Una narrazione di genere scritta con precisione, che si accompagna a una trama a incastro, costruita con perizia, costituiscono i punti fondanti per una lettura divertente e sapiente.
Cuneo rosso sangue. Armando Dalmasso e i veleni del Conservatorio
Amazon.it: 12,25 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Adatto agli amanti del giallo
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Cuneo rosso sangue
Lascia il tuo commento