Volete sorseggiare un buon caffè mentre v’immergete nella lettura di un romanzo? Il posto che fa per voi, allora, è uno dei tanti book bar sparsi in giro per il mondo.
La tendenza arriva da New York, dove il primo caffè con libreria a disposizione dei clienti sorge al centro di Farmingdale e si chiama Library Cafè. Si può entrare per un caffè e poi ritrovarsi catapultati in qualche fantastica avventura libresca.
I book bar si stanno diffondendo anche qui in Italia, molti piccoli imprenditori italiani, infatti, hanno deciso di investire in questo settore. Il vantaggio di questi luoghi, una sorta di rivisitazione in chiave moderna dei caffè letterari, è che ci si può rilassare anche da soli, passare del tempo immersi nella lettura mentre si degustano tè, tisane e caffè accompagnati da dolci o tartine.
Da Nord a Sud ci sono vari locali che varrebbe la pena visitare:
- nella capitale, in zona Ostiense, troviamo Caffè Letterario, in cui vengono organizzate molte attività culturali. Si tratta del caffè letterario più grande di Roma, con quasi 1000 mq, tanto che al suo interno una zona ospita anche una biblioteca comunale, dando vita ad un vero e proprio Bibliocaffè letterario;
- a Milano, oltre alla Libreria Feltrinelli RED di recente attivazione, dove gli scaffali dei libri in vendita sono inseriti tra i tavolini del bar e ristorante, con area lettura e wifi gratuito, un ritrovo originale per gli amanti dei libri è La Caffetteria degli Atellani, realizzata in una struttura architettonica a forma di cubo di vetro dove potrete sfogliare libri, mangiare specialità e visitare il bookshop dedicato al mondo del cinema;
- a Torino non perdete il Mood, la caffè libreria con oltre 15mila titoli e punto di ritrovo culturale;
- a Firenze è molto nota La Libreria café La Cité, dove, oltre a leggere un libro e bere qualcosa, potrete ascoltare anche musica dal vivo;
- la città di Bari offre Musa Sapori e Saperi, il luogo adatto per leggere e sorseggiare un calice di vino o un caffè.
I book bar rappresentano un modo diverso di vivere la quotidianità, sono luoghi in cui è possibile fare nuovi incontri, partecipare a dibattiti e mostre.
Tra passato e presente, letteratura e gastronomia, permettono di realizzare scambi culturali nel luogo più popolare che esista: il bar.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Dai caffè letterari ai book bar
Lascia il tuo commento