Delitto impunito
- Autore: Georges Simenon
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Adelphi
- Anno di pubblicazione: 2023
Già uscito diversi anni fa con il titolo Delitto senza castigo e ora riedito da Adelphi nella traduzione di Simona Mambrini e con un titolo fedele all’originale, questo romanzo fu scritto da Georges Simenon nel 1953, nella tenuta di Shadow Rock Farm, situata in un villaggio lacustre del Connecticut che gli ispirò altre narrazioni.
Il protagonista, l’ebreo Elie, viene da Vilnius, oggi capitale della Lituania, dove ha lasciato l’odiato e sempre uguale ritmo di vita.
Scandito dal rumore della sega e della pialla nella bottega di suo padre.
Ora abita e studia matematica a Liegi, in una stanza affittata nella casa della signora Lange.
È la casa in cui un giorno arriva il giovane romeno Michel, che ha i capelli e gli occhi scuri, veste con più eleganza rispetto alla maggior parte degli studenti e non sembra aver nulla della segreta infelicità e della povertà di Elie. Anche per questo a Michel è facile conquistare la figlia della signora Lange, Louise, che era già nel cuore di Elie. Elie spia i due amanti e quando si accorge che Michel lo ha capito e per questo fa assumere a Louise delle pose che sfidano la gelosia di Elie, quest’ultimo mette al centro della sua vita un solo ossessivo leitmotiv:
Va punito.
La vendetta avverrà in un giorno nebbioso, quando Elie sparerà in faccia a Michel.
È tutto finito? No, nella seconda parte del romanzo, ambientata in una città mineraria statunitense, molti anni dopo riappare a Elie, ora receptionist in un albergo, riappare l’uomo che lo ha ossessionato e torna anche l’idea della vendetta come giustizia.
Nel 1945 Simenon affermò:
I miei personaggi sono veri e hanno una loro propria logica nei confronti della quale la mia logica non può nulla.
Era la sua visione del personaggio come individuo che, una volta caratterizzato, deve andare per conto suo incontro al proprio destino. E Simenon in effetti, non è il narratore onnisciente che giudica le scelte dei suoi personaggi e le loro azioni. Elie, come altri protagonisti dei romanzi simenoniani è “l’uomo tutto nudo” teorizzato dallo scrittore belga,:
L’uomo che è solo faccia faccia con il suo destino.
Questa presa di distanza, naturalmente, non è mai totale e definitiva, se non altro perché le descrizioni dei personaggi e le relazioni che li legano suscitano inevitabilmente reazioni e giudizi nei lettori e anche perché è il narratore a scegliere le svolte e gli imprevisti del destino (in questo caso, il secondo incontro tra i due protagonisti).
Anche senza rivelare il finale va detto che nella seconda parte del libro la vendetta quasi si scorpora dalle motivazioni iniziali e diventa una necessità, un fato che deve sanare un diritto violato a chiunque questo diritto appartenga.
La vendetta, ora, agli occhi di Elie appartiene a lui quanto a Michel, come se ormai non fosse più questione di liberare l’odio ma di rimettere in equilibrio, in un modo o nell’altro, la bilancia della giustizia.
Delitto impunito
Amazon.it: 10,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Delitto impunito
Lascia il tuo commento