Dio Liberato
- Autore: Marcello Fanfoni
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2022
Marcello Fanfoni, classe 1974, è l’autore di un romanzo che rompe gli schemi e conduce il lettore in una nuova dimensione, inedita e sfrontata, che rifugge da qualsiasi sterile moralismo o pudore imposto dall’esterno.
Si tratta di Dio liberato, un volume di quasi cinquecento pagine, pubblicato dall’editore Robin Edizioni all’interno della collana Robin&Sons.
Appassionato di Joyce e di letteratura russa, Fanfoni è già autore di due saggi grazie all’editore Book Time: Nel cuore della città di Joyce e James Joyce e il cinema; infine, di un libro per bambini e ragazzi, Il caso della vecchia spilorcia, edito Einaudi Ragazzi.
Dio liberato si discosta dalle tematiche precedentemente affrontante dallo scrittore, eppure, resta impregnato di quei temi cari a Fanfoni, poiché si presenta come una narrazione ricca di rimandi storici e artistici, divagazioni morali e riflessioni filosofiche in cui, anche (e soprattutto) la religione ¬– intesa come culto secolare incatenato a una tradizione ormai stantìa – diventa campo d’indagine.
“Il mattino seguente, mercoledì 11 febbraio, un evento strabiliante avrebbe sconvolto per sempre la pacifica vita quotidiana del liceo classico state Pindaro di corso di Porta Venezia a Milano, infiammando ben presto la città intera e catturando la costernata attenzione dell’Europa e del mondo”.
È questo il meccanismo che mette in moto la narrazione quando, l’adolescente Margherita si trova con la sua nuova fidanzata, Erica, pronte a varcare il cancello del liceo al suono della campanella. Ma l’arrivo della riservata e silenziosa Bianca – mira dei pettegolezzi e delle dicerie dei suoi compagni – è destinato a portare una grande rivelazione incredibile, quando il suo sguardo viene catturato da qualcosa di incredibile e sconvolgente: la visione di una donna bellissima, splendente di luce propria e di bianco vestita, all’interno della piccola grotta artificiale che impreziosisce il giardino della scuola. Bianca, trasognata e incredula per la portata dell’apparizione, non sa di che cosa si tratti, ma ben presto, lei e le sue due amiche (ma tutto l’istituto, docenti inclusi) si troveranno a dover fare i conti con una realtà incredibile: l’11 febbraio del 1958 la Madonna comparve ai suoi fedeli, a Lourdes, per la prima volta, quante possibilità ci sono dunque che si tratti di una semplice coincidenza?
Insieme ai destini di Erica e Margherita e della loro amica Bianca, si intrecciano quelli dei loro genitori: da una parte Serena ed Enrico, ormai vittime di una relazione coniugale vuota e votata alla castità; dall’altra Milena e Martino, che più dei primi si sono arresi a una relazione statica e priva di trasporto, fatta solo di obblighi e doveri.
Dio liberato si fa tempio di una narrazione serrata, dove gli eventi si succedono in fila indiana, fino a sistemare uno per uno i tasselli di un mosaico che solo nell’epilogo può completarsi – senza mancare di stupire il lettore e lasciarlo in balia dei propri dubbi.
Tra amori non corrisposti, vite coniugali che si trasformano in gabbie da cui scappare senza averne il coraggio, divinità egizie e cultura russa e un viaggio nell’Oltretomba greco, la vita dei protagonisti di Dio liberato sarà costretta a una svolta e a fare i conti con tutto ciò che fino al giorno precedente poteva sembrare solo pazzia e immaginazione.
Tanti e svariati sono i temi portati in campo da Marcello Fanfoni, tutti presentati attraverso uno stile chiaro e riconoscibile, e un linguaggio sfrontato e fortemente ricercato che non saprà accontentare i lettori più suscettibili.
Chiunque si appresti a leggere il romanzo di Fanfoni deve abbandonare ciò in cui crede, rimettere in discussione tutto, lasciandosi trasportare senza rendersene conto da un piano reale a uno immateriale e onirico, dove i confini del possibile sbiadiscono.
Dio liberato
Amazon.it: 18,04 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Dio Liberato
Lascia il tuo commento