Disegnare animali
- Autore: Hanne Türk e Rosanna Pradella
- Genere: Arte, Teatro e Spettacolo
- Categoria: Saggistica
- Anno di pubblicazione: 2014
“Disegnare Animali” per principianti di Hanne Türk e Rosanna Pradella, fa parte della collana Atelier Maxi delle Edizioni del Borgo, ed è un manuale che può essere utilizzato da adulti e bambini che si vogliono avvicinare alla rappresentazione grafica o che, avendo già delle basi, vogliono diventare più esperti.
Il libro affronta il tema della rappresentazione degli animali prendendone a modello le figure reali, riproducendole, poi, seguendone le loro caratteristiche principali e, via via, per affinamenti, rappresentarne i particolari. Le autrici, nella premessa scrivono:
“Ma allora, com’è possibile disegnare gli animali nel modo più ‘corretto’ e realistico? Questo corso di disegno ve lo spiega, unendo l’intuito ad un metodo semplice ed immediato, prendendo per mano i principianti e conducendoli al successo passo dopo passo. I presupposti? Nient’altro se non l’ amore per il disegno e la capacità di tracciare sul foglio un cerchio, un ovale o un triangolo: chiunque possegga questi requisiti, sarà in grado di disegnare in brevissimo tempo e con una certa sicurezza qualsiasi tipo di animale. Il metodo alla base della realizzazione del ritratto si spiega da sé nella graduale trasformazione delle figure geometriche ausiliarie”.
Gli esempi riportati nel libro sono realizzati in bianco e nero, con le semplici matite, ma anche a colori e utilizzando diversi strumenti, come le matite colorate, i pastelli ad olio o a cera, gli acquerelli, i pennarelli. A tal fine c’è un apposito capitolo, Colorare, nel quale gli autori guidano i lettori a realizzare gli esempi proposti per acquisire quelle competenze spendibili anche per altri casi. Ovviamente c’è il capitolo specifico destinato a luci, ombre e forme, così come quello che spiega il passaggio dalle linee base al disegno.
“Disegnare Animali” fornisce indicazioni pratiche su come utilizzare la texture con gli strumenti tecnici scelti, per completare l’opera e rendere più efficace l’effetto plastico degli animali rappresentati. Gli esempi forniti vanno dagli animali più semplici, per passare alle figure più complesse. E la scelta è ampia, c’è veramente di tutto, dai mammiferi agli anfibi, dai rettili agli insetti, ai pesci. C’è l’affascinante ed elegante giraffa e l’animale domestico come il cagnolino, il bassotto, il gatto. Ma ci sono anche la tartaruga, la foca, l’orso e l’orso polare, il topolino e l’elefante, solo per citarne alcuni. Per ogni animale viene offerta la struttura di base della forma essenziale, che utilizza le forme elementari come cerchi, triangoli, rettangoli, e poi, si viene guidati ad usare in maniera adeguata il rapporto oculo-manuale e si è portati a raggiungere i risultati desiderati.
Disegnare animali. Ediz. illustrata
Amazon.it: 20,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Disegnare animali
Lascia il tuo commento