Doc - Nelle tue mani è una fiction italiana che, dopo essere stata trasmessa in parte a fine marzo, a causa del coronavirus è stata interrotta. Oggi torna finalmente in tv: gli spettatori potranno riprendere le fila del racconto con protagonista Luca Argentero, questa sera su Rai 1 alle 21.25.
La fiction racconta la storia vera di un medico che ha perso la memoria. Si tratta della storia vera del dottor Pierdante Piccioni, ex Primario del Pronto soccorso dell’Ospedale di Lodi di cui stiamo leggendo molto in questi giorni per l’emergenza coronavirus. Nella fiction diretta da Jan Maria Michelini e Ciro Visco sono previsti un totale di 8 episodi per raccontare la storia di Andrea Fanti, personaggio ispirato appunto al dottor Pierdante Piccioni. Ma la storia di questo medico possiamo anche leggerla in tre libri scritti proprio da lui.
Nella fiction Andrea Fanti è un medico che perde la memoria dopo un’aggressione e deve ricominciare daccapo. Nella sua mente c’è un buco di dodici anni, inaccessibile. Ricordi, nozioni, informazioni, emozioni e memorie degli ultimi dodici anni della sua vita sono perduti, cristallizzati in chissà quale parte del suo cervello: un archivio al quale Andrea non riesce in alcun modo ad accedere. Alla sua storia, sul piccolo schermo, si intreccia un caso da risolvere: quello che riguarda la morte di un paziente e il grave errore di un collega. Ma qual è la vera storia dell’uomo dietro il personaggio?
Doc - Nelle tue mani: la vera storia di Pierdavide Piccioni
Pierdante Piccioni nasce in provincia di Cremona nel 1959. Dopo un brillante percorso universitario e un’ importante carriera professionale diventa Primario del Pronto soccorso dell’Ospedale di Lodi, consulente del Ministero della Salute e membro del direttivo dell’Academy of Emergency Medicine and Care. Sposato e con famiglia, è padre di due figli. Nel 2013 però a causa di un incidente subisce gravi lesioni cerebrali che danneggiano il suo cervello e cancellano dodici anni dalla sua memoria.
Tutti i suoi ricordi sono fermi al 25 ottobre del 2001. La sua vita viene completamente stravolta e il medico dovrà ricominciare tutto. A partire dal suo approccio al suo lavoro: per lui sarà necessario riprendere gli studi, tornare a dare esami e aggiornarsi per poter essere di nuovo un medico competente e impeccabile.
Lo shock emotivo è grande e deve anche sottoporsi a una lunga e dolorosa riabilitazione. Oggi no è più Primario ma lavora ancora all’Ospedale di Lodi, impegnato nell’unità di Integrazione Ospedale Territorio e Appropriatezza della Cronicità. Piccioni ha imparato anche una cosa molto importante da questa incredibile esperienza: se prima era un medico scrupoloso ma distaccato, altero e freddo nei confronti dei pazienti, oggi è più empatico, accogliente e disposto all’ascolto.
Possiamo leggere la sua storia scritta da lui stesso nei seguenti libri (tutti editi da Mondadori):
Avete seguito o seguirete la fiction su Rai 1? Guarderete la puntata in onda questa sera? Approfondirete con le letture? Vi aspettiamo nei commenti.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Doc – Nelle tue mani torna in tv: storia vera e libri del dottor Piccioni
Una fiction stupenda, che mette in risalto la fragilità e nel contempo premia la perseveranza di un uomo che sta cercando la sua identità e i suoi affetti familiari.
Complimenti a Luca Argentero, il quale si è calato perfettamente in questo ruolo e con i suoi occhi ridenti, riesce ad affascinare il pubblico e a farci superare questo periodo
di sofferenze. grazie anche a Rai1 ed ai suoi autori.