Due vite due donne
- Autore: Cheluchi Onyemelukwe-Onuobia
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: E/O
- Anno di pubblicazione: 2022
Senza scoraggiarsi per la difficoltà di pronunciare il suo nome, Cheluchi Onyemelukwe-Onuobia, devo dire che il suo primo romanzo Due vite due donne, pubblicato dalla casa editrice E/O con la traduzione dall’inglese di Elisa Banfi, mostra che l’avvocatessa nigeriana ha la dote della scrittura.
La storia di due donne, Nwabulu e Julie, nella Nigeria a partire dagli anni settanta per giungere al 2011, è affascinante, insolita, inedita. Le protagoniste sono due donne di diversa età e provenienza sociale ed economica. La prima è un’orfana originaria di un piccolo villaggio, brava a scuola ma destinata dalla matrigna a fare la domestica in città. A Enugu trova lavoro presso una famiglia di funzionari che le permette anche di andare a scuola. Si innamora però del figlio dei vicini, universitario viziato e superficiale, che la mette incinta e scompare. Il bambino che nasce avrà uno strano destino. L’altra donna, Julie, ricca, colta, autonoma e libera è una brava insegnante, ma anche se ha più di trenta anni non si è ancora sposata. Il suo amante, il potente imprenditore Eugene, la riempie di regali ma è sposato e padre di due femmine. Per un uomo del suo rango in quella società patriarcale la mancanza di un erede maschio è una ferita grave; Julie si trova nella circostanza di potergli dare quel figlio agognato e i due si sposano conducendo una vita di grande privilegio: il figlio Afram frequenterà le migliori scuole e sceglierà di dedicarsi alla musica, anche se suo padre lo vorrebbe continuatore delle aziende familiari.
Sono trascorsi molti anni, la Nigeria ha subito gravi rivolgimenti politici e anche la vita delle due protagoniste è cambiata. Nwabulu è riuscita a diventare una brava sarta, anzi, grazie all’aiuto del marito, ha messo su un atelier molto apprezzato da una clientela ricca e sofisticata. Per caso arriva al suo laboratorio anche Julie: suo figlio sta per sposarsi e lei vuole farsi fare un guardaroba adeguato a un matrimonio ricco e pomposo, secondo la tradizione nigeriana. L’incontro fra le due donne è il centro del romanzo, che avrà un finale imprevedibile...
Il fascino del libro sta, oltre che nello svolgimento della trama che la scrittrice conduce in modo abile, nella ricostruzione di un mondo che per noi occidentali appare inedito. Interessanti le contraddizioni tra l’avvento della contemporaneità e il retaggio di un mondo arcaico, dove le tradizioni sociali si mescolano con l’eredità coloniale; i cibi, le abitudini, le modalità relazionali e il classismo fanno parte di un mondo che, spesso lontano dalla grande capitale, Lagos, si svolgono in villaggi, piccoli centri, legati ad abitudini secolari non scalfite dalla modernità. Eppure il rapporto fra le due donne, che hanno vissuto storie tanto diverse, alla fine si conclude con un’imprevista vicinanza, con una ritrovata complicità, perché si è stabilito
“un legame fra due donne che facevano del loro meglio nel mondo in cui vivevano”.
Il lungo glossario alla fine del volume aiuta ad orientarsi in una lingua davvero lontana, che ricorre spessissimo nella narrazione.
Due vite, due donne
Amazon.it: 18,04 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Due vite due donne
Lascia il tuo commento