E’ lei... il tempo che resta
- Autore: Giorgio Tuminello
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2014
E’ lei... il tempo che resta è il primo romanzo di Giorgio Tuminello.
Nelle 106 pagine che compongono questo romanzo, diffuso in formato eBook, si può notare l’elegante ironia dei sentimenti. Sin dalla prima pagina si viene travolti da una serie di riflessioni e travolgenti avventure dettate dall’intrecciarsi di diverse storie che vedono come protagonista David Dui e che portano il lettore a continuare la lettura per sapere cosa succederà!
L’autore descrive in maniera magistrale, avvolte cinica, avvolte con sorprendente ed elegante ironia, la realtà dei sentimenti che tutti proviamo, ma che spesso tentiamo di nascondere, vuoi per comodità, vuoi per paura dei sentimenti stessi o per paura del giudizio altrui.
La cosa sorprendente di questo romanzo, ciò che lo differenzia è la capacità dell’autore di saper scrivere della quotidianità vissuta dal protagonista che con le sue storie porta il lettore in una prima fase a riflettere su ciò che si è appena letto, in un secondo momento a sorridere e tra se e se pensare "caspita, è proprio così"!
E’ uno di quei romanzi che si indirizza a un pubblico misto di uomini e donne, in quanto con i suoi intrecci mette in luce le debolezze, le paure e l’orgoglio di entrambi. Inoltre il libro è scritto in maniera molto chiara, questo permette al lettore una lettura scorrevole capace di far immedesimare nelle storie raccontate, il tutto senza togliere lo sguardo dal libro finché non si arriva al suo epilogo.
Ho trovato questo romanzo molto interessante e valido, ma soprattutto diverso da ciò che ultimamente si trova in libreria. Una scrittura che riporta alla mente autori del passato come Svevo.
Insomma è uno di quei libri da leggere tutto d’un fiato in un pomeriggio, ma che lascerà riflettere il lettore per molto tempo.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: E’ lei... il tempo che resta
Lascia il tuo commento