Sta per prendere il via la più importante kermesse dedicata ai libri e all’editoria, il Salone del libro di Torino, edizione 2024, che si terrà nella città piemontese dal 9 al 13 maggio. Uno degli ospiti di punta del Salone sarà la scrittrice americana Elizabeth Strout, che terrà una lezione inaugurale e presenterà il suo nuovo romanzo da poco in libreria: “Lucy davanti al mare” (Einaudi).
Salone del Libro di Torino: quando incontrare Elizabeth Strout
Giovedì 9 maggio alle ore 14:00 in Sala Oro Elizabeth Strout terrà l’incontro "Lezione inaugurale: l’inizio molto lento della mia carriera molto veloce".
Venerdì 10 maggio alle ore 16:00 (fino alle 16:45) presso lo Spazio La Stampa si terrà l’incontro con Elizabeth Strout dal titolo "Io, Olive e Lucy".
Venerdì 10 Maggio alle ore 17:00 in Sala Azzurra la scrittrice presenterà il suo ultimo romanzo “Lucy davanti al mare” (Einaudi). Saranno con lei Marco Balzano e la traduttrice Susanna Basso. Del libro, da cui sono stata personalmente catturata, ho letto l’incipit:
Elizabeth Strout si racconta sul quotidiano La Repubblica
In contemporanea all’evento, Strout ha concesso un’intervista al quotidiano La Repubblica, nella quale racconta la sua infanzia solitaria, nei boschi del New Hampshire e del Maine. I genitori, puritani molto austeri, non avevano televisione e quindi l’isolamento della bambina era pressoché totale. Ma la madre, che non le leggeva o raccontava storie, la incoraggiava a scrivere. Le aveva regalato un quaderno, dove Elizabeth descriveva le sue giornate, i suoi incontri, gli episodi significativi in una realtà tanto particolare.
“Ho sempre creduto nel potere della narrativa: ci permette di entrare nella vita degli altri e di riconoscere i nostri sentimenti”
ha affermato l’autrice, amatissima dai lettori italiani.
Tra le sue letture solitarie da adolescente, la scrittrice racconta dei libri di Papà Hemingway, come era chiamato il grande narratore americano: il nonno aveva comprato tutti i suoi libri da un commesso viaggiatore e lei li aveva divorati tutti. Strout ha dichiarato di essere una lettrice precoce, ma assolutamente autodidatta, non avendo ricevuto dai suoi insegnanti alcuno stimolo significativo.
Recensione del libro
Lucy davanti al mare
di Elizabeth Strout
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Elizabeth Strout al Salone del Libro di Torino 2024: quando incontrarla
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Elizabeth Strout Einaudi Fiere del Libro e festival letterari
Lascia il tuo commento