Dal 6 ottobre sarà disponibile su RaiPlay Eppure cadiamo felici, la serie tv tratta dal primo romanzo di Enrico Galiano.
Diretta da Matteo Oleotto la serie è stata realizzata con il sostegno della Camera di Commercio della Venezia Giulia Trieste Gorizia e ha per protagonisti due giovani attori Costantino Seghi e Gaja Masciale.
La sceneggiatura è stata scritta da Valerio D’Annunzio e Vanessa Picciarelli ed è ispirata al libro del professore e scrittore Enrico Galiano, autore della fortunata web serie Cose da Prof.
Narra la storia di Gioia Spada, una ragazza di diciassette anni che vive una situazione familiare difficile e fatica a fare amicizia con i compagni di scuola; ma una notte incontra Lo, un ragazzo schivo e introverso come lei, e il suo mondo cambia.
Scopriamo di più sulla serie tv e il libro da cui è tratta.
Eppure cadiamo felici: la serie tv
La serie tv Eppure cadiamo felici si struttura in otto episodi della durata di 25 minuti ciascuno, incentrati sul mondo dell’adolescenza e sulle mille declinazioni in cui può essere inteso il verbo “amare”.
La protagonista è Gioia Spada, una ragazza introversa che deve affrontare un trasloco e trasferirsi in un nuovo paese con la madre e la nonna. Gioia è solitaria non ama la moda e fa fatica a stringere nuove amicizie, finché non incontra un ragazzo misterioso, di nome Lo, che finalmente sembra capirla. Tra i due l’intesa è immediata e i due iniziano a frequentarsi e vedersi sempre più spesso. Finché, all’improvviso, Lo scompare...
Eppure cadiamo felici: il primo romanzo di Enrico Galiano
Link affiliato
Eppure cadiamo felici è il primo romanzo di Enrico Galiano, pubblicato da Garzanti nel 2017.
Questa prima opera incentrata sul mondo dell’adolescenza fece conoscere Galiano al grande pubblico, vincendo il Premio internazionale Città di Como come migliore opera prima e il Premio cultura mediterranea. Eppure cadiamo felici è il libro rivelazione, cui sono seguiti altri successi Tutta la vita che vuoi e Più forte di ogni addio .
In questo primo romanzo Galiano insegnava ai ragazzi a conoscersi, partendo dai propri errori, dai propri sbagli. La protagonista Gioia è una ragazza di diciassette anni che a scuola si sente un pesce fuor d’acqua, si percepisce come un’estranea rispetto ai suoi compagni. C’è solo una cosa che la rende felice: collezionare parole intraducibili provenienti da tutte le lingue del mondo. È una cosa solo sua, di cui non ha mai parlato con nessuno, finché non incontra Lo - un ragazzo misterioso - e la sua vita cambia per sempre.
Con Eppure cadiamo felici Enrico Galiano regalava al pubblico un nuovo genere di romanzo di formazione, incentrato sui demoni e i fantasmi dell’adolescenza che finora nessuno era riuscito a raccontare con così tanta competenza e passione.
Ora il libro diventa una serie dal format avvincente che potrebbe aprirsi a un pubblico più ampio di giovani adolescenti pronti a identificarsi nei personaggi di Gioia e Lo.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: “Eppure cadiamo felici”: arriva la serie tv tratta dal romanzo di Enrico Galiano
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Garzanti Dal libro al film Programmi e Serie Tv Enrico Galiano
Lascia il tuo commento