Eros, demone mediatore. Il gioco delle maschere nel Simposio di Platone
- Autore: Giovanni Reale
- Genere: Filosofia e Sociologia
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Bompiani
Giovanni Reale fu un grande studioso di filosofia antica e un grande docente. Tra i suoi molti saggi ho letto Eros, demone mediatore. Il gioco delle maschere nel Simposio di Platone, edito nel 1997 da Bompiani (ultima edizione: 2005).
Il libro parte dalle parole di Nietzsche "tutto ciò che è profondo porta la maschera", intendendo i veri significati che può voler dire una apparenza. Reale parte da queste parole per ripercorrere il più bello dei Dialoghi di Platone: il Simposio.
Il testo, secondo l’autore, ha un andamento teatrale in cui ognuno recita una parte che può essere più o meno veritiera sulla natura e l’essenza dell’Amore. Ognuno dice la propria opinione, mentre Socrate controbatte le varie tesi.
Il dialogo si snoda in diversi momenti fino a quello culminante, con l’arrivo di Alcibiade, completamente ubriaco, che porta scompiglio tra i convitati. Rappresenta il dionisiaco dell’amore rispetto all’apollineo da sempre attribuito alla civiltà greca. Elogia Socrate per il suo culto della bellezza, ma si sofferma a sottolinearne la natura di Sileno che ha il filosofo.
Nel suo commento Reale fa riferimento alla idea di Eros come demone, una categoria intermedia tra la divinità e l’umanità, che si manifesta in vari modi ma che è presente in tutti.
Questo non è proprio solo del Simposio, ma l’autore fa riferimento alle dottrine non scritte di Platone, su cui si basa l’interpretazione stessa dell’opera e che sono alla base della dottrina d’amore di Platone.
L’autore si sofferma sul dialogo e ne mette in evidenza i personaggi che via via sono confutati da Socrate, vero protagonista di tutto il convito. Un bel libro da consigliare a chi ama la filosofia.
Eros dèmone mediatore: Il gioco delle maschere nel Simposio di Platone
Amazon.it: 11,40 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Chi ama la filosofia.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Eros, demone mediatore. Il gioco delle maschere nel Simposio di Platone
Lascia il tuo commento