Esperimenti con zombi, vampiri e altri mostri
- Autore: Bianchi, Bugini, Monaco, Pompili
- Genere: Scienza
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2013
Il mondo fantastico è animato da mostri straordinari che accompagnano e alimentano il mito e la vita degli individui. In particolare zombi, vampiri e altri mostri, sono vicini alla fantasia di bambini e ragazzi che, con questo bel libro di scienze, possono imparare a conoscerli meglio, a comprendere il carattere specifico di queste creature mostruose e il motivo per il quale sono nate tante leggende intorno a loro. Come altri libri della stessa casa editrice, in “Esperimenti con zombi, vampiri e altri mostri” (Editoriale Scienza, 2013) vi sono tantissimi esperimenti scientifici da realizzare. Lo staff degli autori è “mostruoso”, Claudia Bianchi è una matematica, Annalisa Bugini una fisica, Lorenzo Monaco uno scienziato dell’ambiente, Matteo Pompili un biotecnologo.
Fanno tutti parte dell’associazione Tecnoscienza.it, che ha sede a Bologna, si occupano di scienza e divulgazione scientifica e animano il panorama culturale attraverso mostre, laboratori, libri, ecc. Il libro è splendidamente illustrato da Federico Mariani che, leggiamo nella sua biografia in coda al libro
“Da quando era bambino passa il suo tempo a disegnare, soprattutto robot. Ama la fantascienza e il suo sogno è viaggiare nello spazio.”
Nella premessa al libro un’avvertenza per i meno coraggiosi
“Qui si osservano i terribili occhi dei ciclopi e gli spaventosi tentacoli delle piovre giganti, si studiano i tremendi muscoli dei troll e le pericolosissime fiamme dei draghi. Ma ricorda, è assolutamente vietato tremare, sussultare, sudare freddo, sbarrare gli occhi… insomma, morire di paura!”
Ventuno i mostri esaminati e ogni mostro ha qualcosa da insegnare. Con i ciclopi, a parte ricordare la mitologia greca, s’impara a capire perché la percezione della profondità ha bisogno dei due occhi, col drago s’impara a comprendere qualcosa sulla chimica e sull’analisi degli elementi, perché, con un semplice esperimento si può capire di cosa è fatta una sostanza sconosciuta mettendola sul fuoco e, attraverso il colore che compare, scoprire la sua composizione.
Leggendo il libro s’impara a rispondere a quiz semplici e istruttivi ma, anche, a giocare, per esempio, con le ombre e una sagoma costruita su cartoncino, uno specchio e una lampada, si può giocare a fare i mostri. Con i licantropi s’impara a conoscere il satellite della Terra e, con semplici esperimenti, a capire il suo moto di rotazione e il calendario delle fasi lunari. Dal mito della Medusa si trae spunto per realizzare con ingredienti semplicissimi un elemento solidificato e, così come la Medusa lasciava pietrificare le persone col suo sguardo, un fantoccio realizzato con del filo di lana si trasforma in un uomo cristallizato.
Arpia, Frankestein, l’Idra, lo Zombi, il Troll, e tutte le altre creature mostruose, raccontano storie incredibili e offrono lo spunto per tantissimi altri esperimenti. In maniera divertente si raccontano con leggerezza fenomeni chimici e fisici e si comprende la biologia, la matematica e la genetica. Non mancano notizie divertenti e quiz rompicapo.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Esperimenti con zombi, vampiri e altri mostri
Lascia il tuo commento