Excel per Dummies
- Autore: Greg Harvey
- Genere: Informatica
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Hoepli Editore
- Anno di pubblicazione: 2016
Sono troppo vecchia per la tecnologia che peraltro pratico dal 1998 (ero sulla trentina) e uno dei primi programmi che mi venne insegnato fu Excel. Capii subito che non l’avrei mai imparato e per questo motivo alcuni anni dopo comprai Excel for Dummies di Greg Harvey (Hoepli, 2016, trad. P. Poli), che mi diede qualche dritta su come utilizzarlo.
L’autore (o, meglio, gli autori) spiega bene, con immagini e fotografie, che danno l’idea di come l’informatica sia una materia eminentemente pratica. Harvey spiega i comandi del computer e cerca di prevenire i dubbi degli utenti con delle semplici prove. Non solo, cerca di far capire che con Excel si possono eseguire operazioni complesse o importare dati in modo automatico.
Per un insegnante di lettere Excel non è molto importante, ma può essere utilizzato per calcolare la media dei voti o per grafici riguardo a materie come geografia, tuttavia è una risorsa irrinunciabile.
Ho scoperto una cosa in tempo di Dad: i miei allievi, specie i più giovani, sono dei grandi smanettoni, ma non hanno le competenze per utilizzare programmi anche semplici come Excel e perciò devono essere guidati dagli insegnanti con utili supporti di manuali come questo.
La mia è un’edizione vecchia e so che recentemente è uscito Excel 19 for Dummies, arricchito da nuove illustrazioni, ma la base è la stessa.
Ciò detto non posso che approvare uno stile così agile e scorrevole come quello dell’autore, che coniuga competenza tecnica e abilità di scrittura.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
A negati
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Excel per Dummies
Lascia il tuo commento