Fai rumore
- Autore: Anna Serra
- Genere: Romanzi d’amore
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2020
Anna Serra aveva due sogni da ragazza: insegnare e scrivere libri. Li ha realizzati entrambi. È professoressa in spagnolo in un liceo linguistico ed è autrice di tre romanzi: Sospetti sul lago, I colori di Viola e Come una randagia. Nel 2020 è tornata in libreria con Fai rumore (Spunto Edizioni), il sequel di Sospetti sul lago.
Il lago che fa da sfondo alla vicenda personale della protagonista è il lago di Avigliana, in provincia di Torino:
“Vedeva il lago in lontananza con la superficie luccicante baciata dal sole e a destra l’imponente e severa sagoma dell’antichissima Sacra di San Michele che, arroccata a quasi mille metri d’altitudine, sorvegliava da secoli le acque lacustri e la valle. Quel paesaggio non la saziava mai e le piaceva osservarlo nelle sue metamorfosi stagionali.”
Protagonista della vicenda narrata è Rossella, psicologa e psicoterapeuta, che:
“pur mantenendo un distacco emotivo come il suo ruolo di psicologa le richiedeva, si lasciava catturare da quelle confessioni intime e finiva con l’appassionarsi a quelle storie segrete di uomini e donne che cercavano in lei una salvezza per lo spirito.”
Un giorno subisce un tentativo di furto in casa sua:
“A quanto pareva erano dei professionisti e non certo dei ladruncoli improvvisati; erano riusciti a neutralizzare tutti i sistemi di difesa: i cani da guardia, le telecamere e l’allarme. Gente esperta nel suo ignobile mestiere.”
E viene brutalmente violentata. Questa è una ferita nell’anima e nel corpo, che la conduce a perdere anche il bambino che aspettava. Nasce, ma dopo poco tempo muore per insufficienza respiratoria. Chi ha potuto essere così crudele? Rossella riuscirà di nuovo a vivere una vita serena oppure sarà segnata per sempre?
Un libro dalla lettura intrigante. Scritto con una prosa semplice e lineare, il romanzo ha una trama perfetta, costruita con sapienza letteraria. I personaggi sono vividamente descritti, come l’ambientazione. Il punto di forza del testo è dato dalla narrazione delle vicende personali di una protagonista che potrebbe essere una di noi, di grande attualità e di ottimo coinvolgimento emotivo. Un bel libro, molto forte emotivamente, è molto consigliato.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Adatto a chi ama le storie d’amore forti e potenti.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Fai rumore
Lascia il tuo commento