Falli soffrire! Gli uomini preferiscono le stronze!
- Autore: Sherry Argov
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Piemme
La prima impressione che può dare questo libro è che sia l’ennesimo tentativo di demolire il genere maschile, sminuendolo al classico stereotipo "tutto muscoli e niente cervello” che corre dietro la prima smorfiosetta.
In realtà è molto di più: Sherry Argov intervista una serie di uomini di età ed estrazioni culturali diverse facendosi raccontare i comportamenti che più li infastidiscono e spengono l’interesse verso la loro preda; in questo modo delinea accuratamente le tante situazioni che portano noi donne a diventare insopportabili.
Questo libro è una guida divertente e frizzante delle 100 regole del fascino per togliersi i panni della brava ragazza e infilarsi in quelli della perfetta stronza.
Il paragone tra la brava ragazza e la stronza è il fulcro del romanzo. Per stronza si intende la donna sicura di sé, che sa quello che vuole e che non scende a compromessi con nessuno; non aspetta un uomo per ore né sta con un uomo per bisogno; alle scenate da bambina preferisce i silenzi e la freddezza che incuteranno nel proprio compagno il dubbio che qualcosa non vada nel rapporto.
La brava ragazza invece acconsente continuamente dimenticando se stessa e i suoi bisogni, mette il broncio e martella continuamente chi gli sta accanto sottolineandone le mancanze: il miglior modo per spegnere gradualmente l’interesse del compagno.
Tutte le donne almeno una volta si ritroveranno in una delle situazioni descritte dall’autrice e non potranno fare a meno di dire “è successo anche a me!”.
Per gli uomini sarà un valido aiuto per capire più a fondo l’universo femminile e liberarsi dalle idee preconfezionate che spesso avvolgono gli strani comportamenti di noi donne.
Perchè per l’autrice l’importante è diventare la donna dei sogni, prima di tutto dei propri.
Falli Soffrire: Gli Uomini Preferiscono Le Stronze / Why Men Love Bitches - Italian Edition
Amazon.it: 15,59 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Falli soffrire! Gli uomini preferiscono le stronze!
Lascia il tuo commento
Un libro affascinante, a tratti ironico, spudoratamente sincero e dal linguaggio semplice. Semplice come i capricci delle donne che forse ogni tanto (anzi, spesso!) potrebbero essere controllati più che evitati. Tutto ciò però (le diverse interviste uomo-donna) apre gli occhi sia al genere maschile che femminile dimostrandoci che in fondo, non siamo poi così diversi gli uni dagli altri.
100 regole, 100 modi di essere e di proporsi all’altro sesso. 100 modi per evadere dalla routin (troppo piatta e troppo banale). Ci sono voluti secoli per arrivare all’"emancipazione" della donna e questo libro, ci ricorda, con un linguaggio semplice e frizzante, l’importanza di questo evento.
Personalemente consiglio questo libro a tutte le persone (uomini e donne) che hanno voglia di riscoprirsi un po’; con un po’ di autoironia e un pizzico di leggerezza in più.