Famiglia no stress. Come migliorare i rapporti e l’organizzazione familiare
- Autore: Camilla Targher
- Genere: Psicologia
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Giraldi Editore
- Anno di pubblicazione: 2015
Negli ultimi cinquant’anni la famiglia è stata sottoposta a dei grandi cambiamenti sociali ed economici, come è riportato dagli studi di ricerca sociologica ed antropologica. Alcuni tra i più rilevanti sono stati l’aumento del numero delle donne lavoratrici, la crisi e il declino progressivo di una delle istituzioni più radicate e durevoli, quella del matrimonio; infine le nuove tipologie familiari. Studiare la famiglia e il percorso dei suoi cambiamenti è l’argomento che in “Famiglia no stress. Come migliorare i rapporti e l’organizzazione familiare” (Giraldi Editore, 2015) affronta e descrive la scrittrice ed esperta di mediazione familiare Camilla Targher.
Nata a Rovereto, vive da molti anni in provincia di Bologna, dove è titolare di una società di consulenza. Laureata in Scienze dell’Educazione, ha trascorso alcuni anni all’estero per studio e per lavoro, Stati Uniti, Inghilterra e Irlanda. Dopo aver conseguito numerose specializzazioni in organizzazione, comunicazione e dinamiche relazionali, mediazione familiare, i suoi studi hanno saputo coniugare la consulenza e la formazione aziendale con l’educazione e la pedagogia, creando percorsi di formazione efficaci e innovativi sia per le aziende che per le coppie e le famiglie.
La famiglia perfetta non esiste più, è vero, ma quando si frantuma da cosa viene sostituita? Vale la pena impegnarsi affinché si ponga fine ai dilemmi nella propria famiglia? Cosa fare per migliorare i rapporti all’interno di essa?
Oggi più che mai le famiglie sono messe a dura prova dalle numerose difficoltà legate alla crisi economica e alla precarietà del lavoro, e dall’inevitabile complessità nel sapere gestire le vecchie e nuove problematiche.
“Acquisire consapevolezza di questi mutamenti, unitamente agli strumenti pratici per farvi fronte, è l’obiettivo di questo libro”
Il libro è un saggio - manuale che ci aiuta ad analizzare le criticità della coppia e della famiglia di oggi, il rapporto con i figli, la casa e il lavoro, cercando le soluzioni migliori nella gestione del tempo e nell’organizzazione della quotidianità, che produrrà benefici e armonia nella famiglia.
“… le occasioni di crescita esistono, l’importante è capire e accettare che al giorno d’oggi, qualsiasi strada si scelga di percorrere, la gestione della complessità sarà la vera chiave di lettura … non è finito il tempo di sognare, ma è terminato il sogno delle facili illusioni; è invece il periodo dei sogni maturi, del desiderio di imparare e della capacità di mettersi in discussione e cambiare”
Camilla Targher, dopo averci invitato a riflettere sulla complessità del nostro vivere quotidiano, sottolinea l’importanza di gestire al meglio i cambiamenti personali, le relazioni e l’organizzazione della famiglia, avvalendosi delle conoscenze e degli strumenti del management aziendale perché, in sintesi, la propria famiglia può essere gestita bene come un’azienda. Pianificazione familiare (mission), difficoltà e risoluzione (problem solving), ruoli intercambiabili quando entrambi i genitori lavorano e un’attenzione particolare e costante al benessere di tutti i membri.
“È un percorso impegnativo e non privo di difficoltà, con questioni che a volte sembrerebbero facili ed altre volte insormontabili; ci saranno periodi di entusiasmo alternati ad altri di scoramento, ma anche i momenti più difficili fanno parte del percorso di crescita e della ricerca di un equilibrio che, una volta trovato, porrà durare, se sapremo rinnovarlo nel tempo e prendercene cura con le dovute attenzioni”
“Famiglia no stress” è un lungo viaggio all’interno della coppia e della famiglia, nel rapporto con il coniuge e con i figli, nelle sue problematiche e nei suoi sentimenti. Un libro interessante e di attualità sull’evoluzione della stessa, da ieri ad oggi, e sulle sue profonde trasformazioni e differenti realtà contemporanee. Il saggio di Camilla Tacher offre delle linee guida per affrontare i problemi, in una prospettiva collaborativa e responsabile, con una buona dose di analisi e con la giusta capacità per migliorare la propria vita e quella dei propri cari.
Famiglia no stress. Come migliorare i rapporti e l'organizzazione familiare
Amazon.it: 12,35 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Famiglia no stress. Come migliorare i rapporti e l’organizzazione familiare
Lascia il tuo commento