Fatti il letto
- Autore: William H. McRaven
- Genere: Autostima, motivazione e pensiero positivo
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Piemme
- Anno di pubblicazione: 2018
Le piccole cose sono le più importanti: Fatti il letto (Piemme, 2018, traduzione di Sara Puggioni) dell’ammiraglio William H. McRaven è un libro che dovrebbe stare sul comodino di ciascuno di noi per ricordarci ogni mattina di rifare il letto e da lì ripartire, giorno dopo giorno, con la nostra vita. Un bestseller mondiale tradotto in ventiquattro lingue e scritto da un uomo con trentasei anni di servizio alle spalle e incarichi a ogni livello, fino a Comandante dell’US Special Operations Command e capo di operazioni speciali condotte da tutte le forze dell’esercito. Fatti il letto in dieci capitoli racchiude un messaggio fondamentale: prendersi cura delle piccole cose per coronare grandi obiettivi.
Se la mattina vi fate il letto, avrete portato a termine il primo compito della giornata. Questo vi darà una sensazione di orgoglio e vi incoraggerà a concluderne un altro e poi un altro ancora. Farsi il letto, inoltre, rimarca la consapevolezza che nella vita le piccole cose contano. Se non sapete fare bene le piccole cose, non ne farete mai di grandi.
Dieci principi che un ammiraglio a quattro stelle della Marina americana ha appreso durante l’addestramento da Navy Seal e che ha donato ai laureandi dell’università del Texas in un discorso tenuto in occasione della cerimonia di consegna dei diplomi. Consigli pratici e onesti, accompagnati da fatti realmente accaduti e raccontati con semplicità, che lo hanno aiutato nelle sfide professionali, ma non solo. Dieci semplici regole per migliorare sé stessi e il mondo, con la convinzione che ciascuno di noi possa realmente contribuire a risollevare le sorti dell’umanità attraverso i propri gesti, piccoli e grandi.
Se volete cambiare il mondo, cominciate col rifarvi il letto.
Se volete cambiare il mondo, sappiate che non potrete farcela da soli e che dovrete misurare le persone dalla grandezza del loro cuore.
Se davvero volete cambiare questo mondo, date il meglio di voi nei momenti più bui.
Ricordate: iniziate ogni giorno portando a termine un compito. Trovate qualcuno che vi aiuti nel corso della vita. Rispettate tutti. Sappiate che la vita non è giusta e che spesso fallirete. Ma se correte qualche rischio, se reagite nei momenti più difficili, se affrontate i prepotenti, vi schierate con gli oppressi e non rinunciate, mai e poi mai…se fate queste cose, allora potrete cambiare la vostra vita in meglio…e forse anche il mondo!
Un libro che non crea false aspettative, ma stimola all’impegno e alla dedizione sana verso le piccole cose. Un testo che scava nelle situazioni personali di ciascun lettore e lo mette faccia a faccia con le proprie responsabilità, ma anche con le ingiustizie subite e le tante speranze. Fatti il letto diventa l’amico fedele di cui abbiamo bisogno: in silenzio, frase dopo frase ti entra nella mente, nel cuore e nelle buone intenzioni. Un libro che ti cambia, dopo averlo letto. Un’opera che ti dona davvero qualcosa: il coraggio di osare, di non arretrare mai, di essere da stimolo per chi ti sta accanto, di essere quel tassello importante nel grande e affascinante mosaico della vita.
Abbiamo il dovere e il diritto, prima di tutto, di fare la differenza nel mondo e oggi è sempre un buon giorno per iniziare.
Fatti il letto. Piccole cose che cambieranno la tua vita... e forse il mondo
Amazon.it: 14,15 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Fatti il letto
Lascia il tuo commento
Un piccolo volumetto che raccoglie con chiarezza alcuni spunti motivazionali e comportamenti da attuare per chi desidera prendere in mano la propria vita, cominciando con la buona abitudine mattutina di rifare il letto. Consigliatissimo!!