Torna il festival del racconto: dal 29 maggio al 2 giugno torna la Festa del racconto 2019, con ospiti quali Jonathan Coe, Michela Marzano, Stefano Bartezzaghi, Ferruccio De Bortoli, Guido Tonelli, Luca Mercalli. Scopriamo insieme il programma e alcune informazioni su questo evento realizzato grazie al contributo di Fondazione CR Carpi e organizzato dalla Biblioteca Multimediale "A.Loria" in collaborazione con la Fondazione Campori, gli istituti culturali e gli assessorati alla Cultura dei Comuni di Carpi, Campogalliano, Novi di Modena e Soliera.
Dal 29 maggio al 2 giugno la Festa del racconto, giunto alla sua XIV edizione, torna a Carpi, Campogalliano Novi di Modena e Soliera. Obiettivo e tema di quest’anno quello di "raccontare il tempo", snodando la narrazione tra memoria, storia e futuro.
Gli eventi in programma sono ben 50 in cinque giorni e sono tutti gratuiti. Scopriamo insieme come è organizzata la Festa del racconto 2019.
Festa del racconto 2019: ecco il programma e gli ospiti
Davvero numerosi gli ospiti nazionali e internazionali per questa quattordicesima edizione della Festa del racconto. Dallo scrittore inglese Jonathan Coe, alla filosofa Michela Marzano, dal drammaturgo Stefano Massini ai giornalisti Ezio Mauro, lo scrittore Francesco Piccolo, Ferruccio De Bortoli e Stefano Bartezzaghi. Ci sarà anche l’attore Kim Rossi Stuart, al debutto con un libro di racconti, ma anche il fisico Guido Tonelli e il climatologo Luca Mercalli. Ma ancora tanti, tanti altri arricchiranno la lista degli ospiti.
Tutti i protagonisti saranno impegnati a "Raccontare il tempo", che è anche il titolo della XIV edizione della Festa del racconto 2019, e a esplorare il tema principale attraverso il dialogo con il pubblico, la scrittura, la musica, l’arte.
Saranno molteplici dunque le occasioni di analisi e approfondimento critico, che si allarga verso l’ambito artistico e coinvolge le giovani generazioni con una serie di iniziative appositamente pensate per loro.
Il programma è vasto e gli eventi in agenda sono ben 50 in soli cinque giorni. Tra i più attesi segnaliamo:
- Apertura del festival mercoledì 29 maggio ore 21 a Soliera (Nuovo cinema teatro Italia) con Michela Marzano: "Quell’unica frase che non scompare mai", riflessione sul tempo che parte dal suo ultimo romanzo Idda (ore 21, Soliera, Nuovo cinema teatro Italia).
- Venerdì 31 maggio a Carpi ore 21.30 (tenda di piazza Re Astolfo) l’attore e regista Kim Rossi Stuart presenta il suo primo libro di racconti Le guarigioni.
- Sabato 1 giugno a Carpi ore 15 (tenda di piazza Re Astolfo) Ferruccio de Bortoli presiede un incontro dal titolo "Conquistare il futuro ricordando il passato".
- Domenica 2 giugno a Carpi ore 18. 30 (tenda di piazza Re Astolfo) incontro con Jonathan Coe su "Paesaggi contemporanei. Raccontare la Brexit".
- Per il programma completo vi consigliamo di consultare il sito ufficiale dell’evento.
Parteciperete alla Festa del racconto 2019? Fatecelo sapere nei commenti, vi aspettiamo!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Festa del racconto 2019: programma e ospiti
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Jonathan Coe Curiosità per amanti dei libri Michela Marzano Fiere del Libro e festival letterari
Lascia il tuo commento