Finestra vista mare
- Autore: Ariel Fonseca Rivero
- Genere: Raccolte di racconti
- Categoria: Narrativa Straniera
- Anno di pubblicazione: 2020
In Finestra vista mare (Ensemble, 2020), agile e breve libro composto da sette racconti brevi o brevissimi ambientati a Cuba, lo scrittore Ariel Fonseca Rivera, poco più che trentenne ma già affermato narratore e poeta, ci mostra altrettante piccole storie ambientate nell’isola, ma lontane da clima intellettuale dell’Avana: lui viene da Sancti Spiritus, e i suoi racconti parlano di grande povertà, di solitudine, di voglia di fuggire altrove, di sesso spesso oltraggioso e violento, di amori disperati.
Nella utile premessa firmata da Laura Mariottini, una delle traduttrici del testo insieme ad Alessandro Oricchio (che intervista alla fine del libro lo stesso autore), si rilegge la storia del racconto nella letteratura mondiale: Poe, Borges, Hemingway, Cortàzar. Ma Ariel Fonseca appare subito diverso dai grandi maestri: senza aderire ad alcuna moda letteraria lo scrittore segue un suo individuale percorso che lo porta a descrivere un quotidiano realistico e simbolico a un tempo.
Nel racconto d’apertura, Dignità, la miseria estrema nella quale vive la coppia di Jorge e Cintia, genitori di Dayani, finisce in un modo fulmineo e inatteso proprio nel desiderio estremo di mantenere una sorta di dignità familiare.
In Castello di carta, titolo oltremodo metaforico, la ventenne Mariela sogna per sua madre una villa, un castello, pur di levarla dall’estrema indigenza della loro condizione: con un vestito appena regalatole, che le sta benissimo, Mariela accetta la corte di un anziano turista straniero, cha dopo averla portata in albergo e aver abusato del suo corpo e della sua ingenuità sparisce: lei era convinta che l’avrebbe sposata.
Un amore infelice è quello che porta al matrimonio Eliza: lei credeva di amare l’uomo che la porterà all’altare, vestita di bianco, finché… finale a sorpresa, fulminante.
Ariel Fonseca Rivero insomma ci sorprende, ci commuove, ci fa riflettere su amori, sessualità, sentimenti, speranze, abbandoni. La scelta della short story, così poco diffusa da noi ma molto presente nella letteratura latino americana, si rivela una scelta stilistica convincente.
Belli anche i titoli dati dallo scrittore ai suoi racconti: Cavallucci marini, dove l’ambiguità sessuale nella riproduzione di quegli straordinari pesci si sposa con la stessa ambiguità di cui anche gli umani sono troppo spesso vittime sofferenti, ne è un esempio evidente.
Finestra vista mare
Amazon.it: 9,50 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Finestra vista mare
Lascia il tuo commento