Follia e modernità. La pazzia alla luce dell’arte, della letteratura e del pensiero moderni
- Autore: Louis A. Sass
- Genere: Psicologia
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Raffaello Cortina Editore
- Anno di pubblicazione: 2013
Schizofrenia è l’io che va in frantumi, è la perdita dell’unità (Bleuler), è un focus sbilenco e fiammeggiante sulla realtà, è come se finisse il mondo (Borgna), è la mente altrove.
Schizofrenia è una galassia di sintomi psichiatrici (così detti positivi e negativi), è tutto (e niente) tranne che deficit intellettivo.
Schizofrenia è piuttosto una diagnosi che suona come una sentenza di morte (in vita), un ospite inquietante (persino della società) con il quale misurarsi e fare i conti. E’ questo l’intento del poderoso studio sulla malattia mentale per antonomasia compiuto dallo psicologo clinico Louis A. Sass e confluito nel saggio “Follia e modernità. La pazzia alla luce dell’arte, della letteratura e del pensiero moderni” (Raffaello Cortina Editore, 2013): un assunto affascinante e provocatorio che rintraccia il terreno comune sul quale follia e modernismo (af)fondano le loro radici. Identica insofferenza verso l’autorità, stesso rifiuto delle convenzioni, stessa estremizzazione di atteggiamenti nichilisti, stessa tendenza all’autoreferenzialità e all’iper-riflessività. Tra le pieghe più recondite delle opere di Kafka, Duchamp, Beckett, De Chirico, Nietzsche, Rimbaud, si rintracciano i prodromi della liaison dangereuse con i disturbi dello spettro schizofrenico, i tratti di quel delirio di onnipotenza o - di contro - di quel ripiegamento inane su se stesso, che esasperati dalla malattia degenerano in un collasso della realtà esterna, oppure nella disgregazione del senso di identità.
Il saggio è tecnico e arriva quasi alle 500 pagine, ma, vi assicuro, si legge con avidità, in virtù anche delle sue connotazioni late: coerente alla sua tesi Sass rifiuta infatti ogni tentazione di ammantare la follia di qualsivoglia connotazione "romantica", sostenendo, che in essa, invece, riecheggiano diversi degli aspetti più alienanti del nostro folle quotidiano. Il costo è impegnativo (32 euro), ma ne vale assolutamente la pena.
Follia e modernità. La pazzia alla luce dell'arte, della letteratura e del pensiero moderni
Amazon.it: 30,40 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Follia e modernità. La pazzia alla luce dell’arte, della letteratura e del pensiero moderni
Lascia il tuo commento