Il terzo lunedì del primo mese dell’anno, quindi nel 2022 il 17 gennaio, cade il tanto chiacchierato Blue Monday, che altro non è che il giorno più triste dell’anno.
Le origini del Blue Monday sono opera del divulgatore scientifico e psicologo presso l’Università di Cardiff, Cliff Arnall, che nel 2005 in un articolo pubblicato sulla rivista The Guardian, dichiarò di aver individuato la formula perfetta per analizzare le varianti sulle prenotazioni di vacanze da parte dei clienti delle compagnie di viaggi.
Arnell vide come alcuni fattori, tra cui la distanza dal Natele e le spese da fronteggiare, rendano questa giornata caratterizzata dal malumore.
Questa teoria è stata messa fin da subito in discussione, tanto che molti credono che sia solo l’ennesima trovata pubblicitaria per vendere prodotti. In effetti ormai il Blue Monday è diventato uno strumento su cui i social giocano molto: possiamo trovare online tanti meme, foto e stati che ironizzano su questa giornata.
In occasione del Blue Monday, abbiamo deciso di raccogliere qualche frase di famosi scrittori sulla tristezza.
Le migliori frasi sulla tristezza
Cosa hanno detto gli scrittori della tristezza? Ecco di seguito le frasi più celebri che abbiamo selezionato per voi.
- Quando uno è triste non servono le classifiche, non c’è un tristometro, è inutile dire sto mediamente peggio di te o decisamente meglio di te, si diventa tutti ottusi ed egoisti e la propria tristezza diventa una grande campana in cui ci si chiude, per non ascoltare la tristezza degli altri. (Stefano Benni)
- Niente giustifica la tristezza: soltanto il diavolo ha ragioni per essere triste. (Georges Bernanos)
- La parola felicità perderebbe il suo significato se non fosse bilanciata dalla tristezza. (Carl Gustav Jung)
- C’è una sorta di fertile tristezza ch’io non voglio evitare, ma che, anzi, cercherò ardentemente. Essa diviene concretamente gioiosa per me perché impedisce alla mia vita di cadere nel banale. (Henry David Thoreau)
- Un’oscura tristezza è in fondo a tutte le felicità umane, come alla foce di tutti i fiumi è l’acqua amara. (Gabriele D’Annunzio)
- Domandarsi perché quando cade la tristezza in fondo al cuore, come la neve non fa rumore. (Lucio Battisti)
leggi anche
“Posso scrivere i versi più tristi” di Pablo Neruda: la poesia dedicata a chi soffre per amore
- La vera felicità è qualcosa di molto vicino alla tristezza. (Charlie Chaplin)
- Può darsi che non sarai mai felice. Perciò non ti resta che danzare, danzare così bene da lasciare tutti a bocca aperta. (Haruki Murakami)
- Tristezza come l’acqua che rimane quando ci siamo lavati. (Federigo Tozzi)
leggi anche
5 libri che ci hanno fatto piangere
Per chi volesse tirarsi su il morale, ecco l’articolo che fa per voi:
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Le migliori frasi degli scrittori sulla tristezza da leggere per il Blue Monday
Lascia il tuo commento